19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Caro benzina

Arrivano i rialzi, la verde sale a quota 1,563 euro

Ritocchi per Eni, Shell e TotalErg. Prezzi più alti al Sud. In Campania la benzina arriva oltre 1,62 euro

ROMA - Tornano ad aumentare i prezzi dei carburanti. Secondo il monitoraggio della Staffetta quotidiana, questa mattina Eni ha ritoccato i listini per benzina e gasolio di un centesimo al litro, e la media si attesta così a 1,561 euro per la verde e a 1,477 euro per il diesel. Aumenti anche per Shell, 1,5 centesimi sui due prodotti, con i prezzi che arrivano a 1,563 euro e 1,491 euro. TotalErg invece è intervenuta solo sulla benzina, con un rialzo di 0,5 centesimi, portando il prezzo a 1,563 euro.

Sul territorio i prezzi più bassi sono in Piemonte e in generale al Nord, con punte minime a 1,54 euro per la verde e poco sopra 1,43 euro per il diesel. Al Sud invece ci sono i prezzi più alti: in Sicilia per il gasolio punte di oltre 1,52 euro, mentre in Campania la benzina arriva oltre 1,62 euro.
Nelle ultime due settimane, spiega la Staffetta, «i prezzi internazionali dei prodotti raffinati sono aumentati praticamente senza soluzione di continuità. Gli effetti sui prezzi alla pompa non si sono fatti sentire, perchè nella fase di prezzi calanti di metà marzo le compagnie avevano accumulato sui margini mantenendo i prezzi sostanzialmente invariati». Tuttavia, «dopo due settimane di aumenti dei prezzi internazionali quel tesoretto si è esaurito, e i margini sono tornati a livelli di guardia».
Ieri, inoltre, «il prezzo del Brent ha superato quota 120 dollari il barile nel corso della seduta, il livello più alto raggiunto dall'agosto 2008. Si spiegano così i rialzi di oggi».