Autogrill, estesa partnership con Starbucks
Rinnovata per 10 anni l'esclusiva negli aeroporti e nelle autostrade USA. Tondato Da Ruos: «Svilupperemo nuove opportunità di sviluppo»
ROMA - Il Gruppo Autogrill - attraverso la divisione americana HMSHost - e Starbucks hanno esteso la partnership per l'apertura e la gestione di punti vendita a marchio Starbucks nei canali del viaggio in cui Autogrill opera da leader mondiale. In base ai termini dell'accordo, si legge in una nota, Autogrill ha rinnovato in anticipo di due anni e per ulteriori 10 anni (fino al 2020) il contratto di esclusiva per la gestione di punti vendita Starbucks negli aeroporti e sulle autostrade statunitensi. L'operazione porterà nei prossimi 10 anni all'apertura in Nord America di 120 nuovi locali Starbucks, gestiti in licenza da Autogrill, in aggiunta agli oltre 360 che quest'ultimo già gestisce nel mondo e che nel 2010 hanno generato ricavi complessivi per oltre 450 milioni di dollari (pari a oltre 340 milioni di euro).
COLLABORAZIONE STRATEGICA - Con questa operazione, prosegue la nota, si conferma la collaborazione strategica tra le due società che potranno valutare nuove opportunità di sviluppo negli altri Paesi in cui Autogrill è presente. Autogrill e Starbucks svilupperanno insieme formati specifici per le infrastrutture della mobilità, attraverso punti vendita «laboratorio» in cui testare nuove formule e servizi dedicati ai viaggiatori.
DA RUOS - «Il rapporto tra Starbucks e Autogrill si basa su uno spirito condiviso di creatività e innovazione, che nel corso degli anni - ha commentato Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato di Autogrill - ci ha permesso di creare valore per clienti e concedenti attraverso la qualità dei prodotti e la forza di un marchio leader al mondo. Con la prospettiva di altri dieci anni di collaborazione in Nord America avremo la possibilità di esplorare insieme nuove opportunità di sviluppo».
«Negli ultimi 20 anni Starbucks e Autogrill hanno portato con successo la Starbucks Experience a milioni di viaggiatori in cerca di un caffè di qualità speciale - ha dichiarato Cliff Burrows, President di Starbucks Coffee Company Us - siamo molto contenti di estendere per altri 10 anni la nostra partnership con Autogrill».
Con questa operazione continua una partnership che dura da circa 20 anni tra il Gruppo leader nei servizi di ristorazione e retail per i viaggiatori e il primo operatore al mondo nella torrefazione e distribuzione di caffè di qualità.
- 02/03/2015 La «prima» degli chef al MIPAAF
- 31/10/2014 Starbucks arriva a domicilio
- 09/08/2014 McDonald's, un minuto per un hamburger
- 03/07/2014 Che cosa c'è nel cibo da fast-food