27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Camera di Commercio

A Ferrara stipendi legati all’obiettivo «zero burocrazia»

Pagamenti entro 20 giorni, eliminazione totale della carta e tempi ancora più brevi per i fornitori di beni e servizi

FERRARA - Nonostante la Camera di Commercio di Ferrara sia tra le prime in Italia per l’efficienza della struttura e l’efficacia degli interventi, la semplificazione amministrativa ed il miglioramento dei servizi consolidano la loro presenza negli obiettivi annuali di ciascun dirigente e funzionario dell’Ente di Largo Castello. In pratica, il raggiungimento o meno di questi obiettivi entro il 31 dicembre di quest’anno inciderà ancor di più sulla retribuzione di risultato.

40 gli obiettivi di semplificazione legati all'efficienza dei dirigenti e, dunque, di tutta la macchina amministrativa camerale: dal contenimento entro 20 giorni (oggi 30) del tempo massimo per il pagamento delle fatture ai fornitori di beni e servizi, alla eliminazione, entro l’anno, dell'uso della carta in tutti gli uffici della Camera di Commercio, anche grazie all’utilizzo dei sistemi informatici.

Tra le procedure individuate come obiettivi per ciascuna area di attività, la riduzione dei tempi di erogazione, dalla presentazione delle rendicontazioni, dei contributi alle imprese, una maggiore facilità per le aziende di iscriversi all'Albo on-line dei fornitori, l’informatizzazione per bandi e richieste di finanziamento, la completa digitalizzazione dei procedimenti amministrativi nella progressiva diffusione della Posta elettronica certificata. E ancora: il miglioramento delle comunicazioni a distanza, valorizzando l'uso dei sistemi di videoconferenza per velocizzare gli accordi e le procedure, con conseguente risparmio di tempi e denaro pubblico, ed il sostegno alle procedure di autocertificazione.

Un lavoro di semplificazione, dunque, davvero trasversale e multidisciplinare, che coinvolge tutti i funzionari e gli uffici dell’Ente di Largo castello. Un impegno assunto da tutti, che conferma quanto la Giunta ed il personale della Camera di Commercio credano nella semplificazione, tanto da farne uno dei primi tre obiettivi di legislatura: un modo per risparmiare risorse e migliorare l'efficienza.