26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
L’università di Parma presenta il libro

«Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione»

Scritto dal Prof. Avv. Giuseppe Maria Durazzo ed edito da UnionAlimentari-CONFAPI Evento aperto al pubblico

PARMA - In data 23 marzo 2011 alle ore 15:30 si terrà presso l’Università degli Studi di Parma la presentazione del libro «Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione» scritto dal Prof. Avv. Giuseppe Maria Durazzo ed edito da UnionAlimentari-CONFAPI, l’Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare.

Il libro, che si è posto all’attenzione del pubblico per avere trattato in maniera pragmatica il tema etico come approccio nella legislazione alimentare e come regolamentazione della filiera, sarà oggetto di analisi oltre che spunto per una tavola rotonda da parte del mondo accademico. In particolare presso l’Aula dei Filosofi in via Università 12 a Parma, Professori dell’Università degli Studi di Parma, esperti nelle discipline giuridiche, ingegneristiche, di medicina veterinaria e di agraria, affronteranno i temi salienti trattati dal libro attraverso un approccio multidisciplinare.

L’evento vedrà anche la partecipazione del Presidente UnionAlimentari-CONFAPI, Renato Bonaglia che per primo ha riconosciuto il valore dell’opera e l’ha sostenuta con la sua pubblicazione: «L’approccio etico nel fare impresa è fondamentale soprattutto in un comparto come quello del food dove è in gioco il diritto all’alimentazione di tutti. Per questo UnionAlimentari ha scelto di promuovere il libro e sarà per me un piacere intervenire all’evento di presentazione affiancando al punto di vista accademico quello dell’impresa».

Alla presentazione di «Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione» interverranno:
- Prof. Avv. Giuseppe Maria Durazzo, autore del libro.
- Prof. Antonio Ubaldi, docente di Tossicologia degli alimenti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria. Organizzatore dell’evento fungerà da Moderatore.
- Prof.ssa Laura Pineschi, docente di diritto internazionale, Preside della Facoltà di Giurisprudenza.
- Prof. Erasmo Neviani, docente di microbiologia degli alimenti, Preside della Facoltà di Agraria.
- Prof. Roberto Massini, docente di tecnologie alimentari, di sicurezza e qualità degli alimenti, afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale.
- Prof. Giuseppe Bonazzi, docente di economia delle aziende agroalimentari presso la Facoltà di Ingegneria.
- Presidente UnionAlimentari-CONFAPI, Renato Bonaglia.

L’appuntamento è per mercoledì 23 marzo 2011 alle ore 15:30 presso l’Aula dei Filosofi dell'Università degli Studi di Parma, via Università n.12, sede centrale dell'Ateneo con uffici amministrativi e rettorato.
L’ingresso è libero e aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni: Prof. Antonio Ubaldi, Tel. (+39) 0521 032763/4, Cell. 339 6272036, E-mail: ubaldi@unipr.it