29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Settore lattiero caseario

«Il formaggio di malga Mariech ha vinto il premio San Gregorio»

Si sono svolte stamane in piazza a Valdobbiadene le premiazioni del concorso per casari

TREVISO - Malga Mariech ancora sul podio più alto del concorso San Gregorio per il miglior formaggio del comprensorio del Monte Cesen. Le premiazioni sono avvenute stamane in piazza Marconi a Valdobbiadene. Il concorso, organizzato nell’ambito dell’Antica Fiera di San Gregorio che continuerà anche domani a Valdobbiadene, è alla seconda edizione.

Il verdetto finale però rimane immutato. Il formaggio di Italo e Patrizia Curto, come era successo l’anno passato, è quello che ha raggiunto il punteggio più alto della giuria. In concorso c’erano quattro malghe: Malga Mariech, Malga Faè, Malga Barbaria e Malga Budui. «La cosa che è emersa dal giudizio finale della giuria – ha spiegato il sindaco Bernardino Zambon – è che la qualità dei formaggi del nostro comprensorio del Monte Cesen è in continua crescita. Questo è un ottimo invito a chi nei prossimi mesi vorrà visitare le nostre malghe». Malga Mariech ha vinto con il formaggio Monte Cesen Alpeggio 2010. «Ora vogliamo che le nostre malghe creino una sorta di uniformità nella presentazione dei loro prodsotti in modo che il formaggio del Monte Cesen, pur cambiando sapore da malga a malga per la differenza dei pascoli di erbe e fiori, diventi un brand turistico – è l’augurio del vicesindaco Pietro Giorgio Davì – Siamo felici di riscontrare che il grande lavoro dei nostri casari sia stato giudicato di grandissima qualità».

Domani, intanto, l’Antica Fiera di San Gregorio attende tutti i bambini al luna park dalle ore 14.30 con la Giornata dello scolaro. Un altro appuntamento degno di nota è quello di domenica 20 marzo presso la Chiesa San Gregorio: ore 15.30 Vespri, ore 16.00 Concerto dei Cori Parrocchiali di Valdobbiadene, San Pietro e San Vito.