28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Sono centinaia i nuovi prodotti presentati a Samoter

Novità all’insegna di sicurezza e sostenibilità

Praticamente impossibile fare una rassegna completa delle novità presenti in questi giorni nei 100mila metri quadrati espositivi di Veronafiere

VERONA - L'innovazione tecnologica passa per Samoter- Salone Internazionale Triennale delle Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l'Edilizia: praticamente impossibile fare una rassegna completa delle novità presenti in questi giorni nei 100mila metri quadrati espositivi di Veronafiere. Due in ogni caso le nuove tendenze che caratterizzano tutti i comparti merceologici presenti: la sostenibilità e la sicurezza.

E in questa direzione va una delle principali novità del settore cava cantiere. Arriva da Renault, che ha presentato in anteprima un truck ibrido: si tratta di un Premium Lander Optitruck nella versione da 460 cavalli, con trazione anteriore idrostatica inseribile. Astra (Gruppo Fiat Industrial) ha svelato invece in anteprima mondiale il nuovo gigantesco dumper Rd40 rivisto nella cabina e nelle tecnologie adottate a bordo. Volvo da parte sua ha svelato per la prima volta in Italia il modello Fmx presentato al Samoter in ben tre versioni. Moltissime novità interessanti anche nel mondo degli escavatori e delle pale gommate e cingolate: è il caso di New Holland con una intera gamma di nuovi prodotti in anteprima, attenti alle nuove normative sulle emissioni in atmosfera, mentre Caterpillar presenta tra gli altri il nuovo escavatore idraulico 374 DL. Nel segmento betonaggio due le novità che hanno attirato l'attenzione degli espositori: la prima è il debutto del gigante cinese Sany che ha esposto una betoniera appositamente studiata per il mercato italiano la SY5400 GJB12 dove dodici indica i metri cubi di prodotto mentre, la seconda è la pompa autocarrata ZL33, di Zoomlion montata su camion Man, presentata nell’area dedicata ai prodotti «concrete». Il gruppo cinese è presente anche attraverso la controllata Cifa che ha focalizzato la propria presenza soprattutto sulle pompe autocarrate della serie Carbotech.

Uno dei temi principali di questa 28^ edizione di Samoter, dicevamo, è la sicurezza: su questo fronte praticamente tutte le aziende hanno presentato prodotti pensati per ridurre la possibilità di incidenti. Komatsu ha proposto, ad esempio, una cabina rinforzata per tutti gli escavatori cingolati, e Imer Group un dispositivo, battezzato Keylife, per la sicurezza delle autobetoniere nella fase di pulitura del tamburo.

L'italiana Simem, invece, ha presentato un nuovissimo impianto di betonaggio mobile l'Mmx 5000, premiato tra l'altro al concorso Samoter per l'innovazione tecnologica.
Per il settore delle infrastrutture stradali, infine, Dynapac ha scelto Samoter per lanciare sul mercato la propria nuova gamma di finitrici gommate, con larghezze di lavoro da 2 a 9 metri.