18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Oggi e domani raduno degli escavatoristi del Gruppo Samoter su Facebook

A Samoter per lavoro ma anche per piacere

Numerose occasioni di intrattenimento per espositori e visitatori. MB Spa ha affiancato alle sue benne frantoio addirittura uno spettacolo di Burlesque

VERONA - Occhi non solo per benne, scavatrici e pale gommate a Samoter – Salone Internazionale Triennale Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l'Edilizia (www.samoter.com) in corso fino a domani 6 marzo presso Veronafiere. Sono numerosi, infatti, i momenti di intrattenimento e relax che gli espositori propongono ai visitatori. Il più raccontato in tutti i padiglioni è quello proposto da MB Spa, che ha affiancato alle sue benne frantoio addirittura uno spettacolo di Burlesque. Per chi non lo sapesse il burlesque è un genere di danza che rivisita con gusto e in chiave ironica gli spettacoli di streptease di moda nel passato e sta ottenendo un grandissimo successo in ogni angolo d'Europa dopo anni di esibizioni semiclandestine.

IVECO - Ha un minor tasso erotico, ma è altrettanto emozionante, lo spettacolo proposto da Iveco nel suo stand: si tratta dell'esibizione di Vittorio Brumotti, campione del mondo di biketrial e conosciuto dal grande pubblico come inviato di Striscia la Notizia. Brumotti, che è attualmente detentore di ben sette record mondiali tutti stabiliti in sella alla sua mountain bike, si esibisce con salti e acrobazie insieme al suo team (Mountanbike freestyle).
Sempre dal mondo della televisione, Caterpillar ha invece portato in fiera per uno spettacolo il comico di Zelig Joele Dix, noto per i suoi irresistibili monologhi.
A chi invece non vuole rinunciare neppure per un momento a dumper e scavatori, Volvo propone un intermezzo divertente, con due simulatori di guida... ovviamente a tema. Gli aspiranti ruspisti possono provare così la loro abilità..... senza fare danni.
Oggi e domani si svolge anche il «Primo Raduno Samoter degli Escavatoristi Facebook»: i primi cinquanta iscritti si sono guadagnati, oltre al biglietto omaggio per domani, un gadget ed un aperitivo offerti da Volvo, che organizza anche una visita guidata al proprio stand. Ma, parafrasando una pubblicità, conoscere dal vivo gli amici del Gruppo Samoter su Facebook, naturalmente non ha prezzo.

CAMION RADUNO - Interessante, nell'area esterna, la mostra dei truck decorati, arrivati a Samoter per l'odierno Camion Raduno, organizzato dal club Highway Truck Team. Sono una quindicina di mezzi provenienti per la maggior parte dal nord est e dalla Slovenia, le cui cabine sono state dipinte e decorate da dei veri «maghi» della pittura ad aerografo.
Infine tutti i principali brand offrono a visitatori e clienti veri negozi dedicati al proprio merchandising: non più solo berretti e t shirt ma complete linee d'abbigliamento griffate e, a giudicare dalla coda alle casse, assolutamente alla moda. All'abbigliamento si aggiungono ora anche accessori come occhiali, orologi ma anche modelli in perfetta scala di scavatori, betoniere e dumper. Non più giocattoli per i bambini, ma pezzi da collezione del valore di qualche centinaio d'euro ciascuno.