20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Turismo

«Welcome in Tuscia»: al via il bando per il 2011

Terzo anno per il progetto che stimola le strutture ricettive della provincia di Viterbo a promuovere il turismo integrato

VITERBO - In occasione della Borsa del Turismo Sociale e Associato la Camera di Commercio di Viterbo lancia la terza edizione di «Welcome in Tuscia», il progetto finalizzato a promuovere il turismo integrato.
L’iniziativa è rivolta alle diverse strutture alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta, agriturismi e Bed & Breakfast della provincia di Viterbo, affinché sviluppino offerte ricettive in concomitanza di eventi a valenza turistica e di iniziative di promozione dei prodotti tipici agroalimentari e artigianali.

«Nel 2010 sono state 50 le strutture ricettive aderenti al Progetto – spiega Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – puntando su un modo di fare turismo che valorizza tipicità, unicità e qualità della Tuscia. La natura di questo progetto identifica nel turismo tanto un fine quanto un mezzo per numerose e differenti attività, permettendo di creare un vero sistema a rete intersettoriale, capace di attrarre i diversi turismi».

L’Ente camerale mette a disposizione delle strutture che aderiranno al «Welcome in Tuscia» azioni di comunicazione e marketing tra cui: la realizzazione di un portale sul turismo integrato, un widget per gli eventi in corso nella provincia, una cartina animata del territorio, inserzioni pubblicitarie su testate nazionali specializzate sul turismo. I partecipanti al Progetto potranno prendere parte al laboratorio sul turismo integrato, particolarmente utile per la pianificazione annuale delle attività, e alle proposte formative realizzate ad hoc, con particolare riferimento al web marketing. Inoltre il bando quest’anno prevede l’istituzione del Premio «Welcome in Tuscia», destinato alle imprese che si distingueranno per le offerte ricettive in termini di creatività, attrattività turistica e capacità di coinvolgere le imprese e le strutture locali.

I soggetti interessati possono presentare la propria domanda di adesione entro martedì 15 marzo 2011. Il bando e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito www.vt.camcom.it e presso l’Ufficio Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio di Viterbo