20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
In programma dal 7 all’11 aprile 2011 con Vinitaly, Agrifood Club ed Enolitech

SOL, nasce il buyers club

Obiettivo: creare nuove opportunità di mercato e incontri diretti tra domanda e offerta. Croazia, Argentina, Egitto e Tunisia saranno a Sol

VERONA – Croazia, Argentina, Egitto e Tunisia saranno a Sol, il Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva di qualità giunto quest’anno alla 17^ edizione. Si tratta di un appuntamento fondamentale per i principali produttori mondiali, che colgono nell’evento un’occasione unica di promozione commerciale e sviluppo economico per l’olivicoltura del proprio Paese. In programma dal 7 all’11 aprile 2011, Sol (www.sol-verona.it) sta suscitando l’interesse di molte aziende per il numero di contatti che si realizzano nei cinque giorni dell’evento.

Nel 2010 gli operatori e i buyer in visita a Sol sono stati, infatti, 37.000, il 17% dei quali provenienti da 74 Paesi; ma la concomitanza con Vinitaly (quasi 153.000 visitatori da 114 Paesi lo scorso anno), Agrifood Club ed Enolitech (oltre 27.500 presenze) aumenta in modo esponenziale la visibilità degli espositori.
La crescita delle presenze estere aveva iniziato a manifestarsi già nella scorsa edizione; una tendenza che si conferma anche quest’anno. A tal fine, per incrementare le possibilità di contatto tra produttori e buyer è stato attivato il Buyer’s club. Agli operatori stranieri coordinati direttamente da Veronafiere, tra i quali importatori, distributori, operatori del settore horeca, viene data la possibilità di conoscere in anticipo gli espositori di Sol consultando un database online che raccoglie le schede di presentazione delle aziende. Uno strumento efficace per organizzare i propri appuntamenti in anticipo rispetto ai giorni della manifestazione.

«Sol – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – è cresciuto negli anni sia in termini di presenze che di iniziative rivolte al business. Al tempo stesso, il Salone si è fatto promotore di una crescita della qualità della produzione oleicola internazionale attraverso il confronto tra produttori, buyer e operatori della ristorazione, ma anche attraverso Sol d’Oro, il più importante concorso al mondo dedicato all’olio extravergine di oliva».
Il Concorso Sol d’Oro, in programma dal 7 al 12 marzo, vede quest’anno aumentare le adesioni dall’estero e introduce importanti novità: per promozionare dal punto di vista commerciale la qualità raggiunta, da questa edizione del concorso le aziende che lo richiederanno potranno apporre alle partite degli oli vincitori di medaglia un’etichetta riportante la dicitura «Concorso Internazionale Sol d’Oro 2011». Inoltre, per aumentarne la visibilità presso gli operatori specializzati, gli oli vincitori saranno inseriti nel Carrello degli Oli del Ristorante Sol Goloso di Sol e utilizzati nella preparazione dei piatti dei minicorsi di cucina tenuti, nell’ambito della rassegna, da chef di fama.
Anche i consumatori avranno il loro evento: è Sol for you, iniziativa parallela a Vinitaly for you, organizzato nel palazzo della Gran Guardia, di fronte all’Arena di Verona.