18 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Credito

Accordo Creditagri - Gruppo Banco Popolare

La partnership con il Gruppo coinvolge direttamente sette istituti di credito, ben radicati su un territorio a forte vocazione agraria, forti di una esperenzialità storica nel settore

ROMA - CreditAgri Italia, il più importante confidi italiano del settore agricolo e agroalimentare promosso dalla Coldiretti, ha concluso un importante accordo strategico con il Gruppo Banco Popolare. La partnership con il Gruppo coinvolge direttamente sette istituti di credito, ben radicati su un territorio a forte vocazione agraria, forti di una esperenzialità storica nel settore. CreditAgri Italia pertanto, con decorrenza dal 1 marzo prossimo, consoliderà la propria offerta di finanziamenti e garanzie in stretta sinergia con il Credito Bergamasco, la Banca Popolare di Lodi, la Banca Popolare di Verona, la Banca Popolare di Novara, la Banca Popolare di Crema, la Banca Popolare di Cremona e la Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno.

Il Banco Popolare, tra i primi gruppi bancari italiani, con quasi 2.200 sportelli, circa 200 mila soci e oltre 20 mila dipendenti, è un punto di riferimento in regioni come Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, le aree di presenza storica. Grazie alle Banche che lo compongono, alcune delle quali vantano una storia di oltre 150 anni, Banco Popolare è sempre più vicino ai clienti con prodotti innovativi in un mondo in cui le esigenze di risparmio e di investimento si evolvono di continuo. CreditAgri Italia, presente sul territorio nazionale con 53 filiali, una struttura tecnico–amministrativa di circa 300 risorse professionali, oltre 30 milioni di patrimonio netto, un volume di impieghi che a fine 2010 sfiora 1 miliardo di euro, 500 milioni di nuovi affidamenti all’anno, rappresenta certamente il confidi più radicato e presente nel panorama nazionale ed unico esempio di struttura organica con i requisiti formali e sostanziali di cui all’art. 107 del TUB.