28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Nomine

Avvicendamento alla direzione Coldiretti Salerno

Salvatore Loffreda è il nuovo direttore

SALERNO - Si è tenuto ieri 23 febbraio, il cambio di guardia alla direzione della Federazione Provinciale Coldiretti Salerno, Salvatore Loffreda è subentrato ad Aniello Ascolese.
La cerimonia di insediamento si è tenuta presso la sede camerale di Salerno, alla presenza del Segretario Organizzativo di Coldiretti, dr. Vincenzo Gesmundo, dal Presidente e Direttore di Coldiretti Campania, rispettivamente dr. Gennaro Masiello e dr. Prisco Sorbo, del Presidente di Coldiretti Salerno dr. Pietro Caggiano, e dell’intera assise consiliare della Federazione Provinciale di Salerno.

Loffreda, 54 anni di origini casertane di Piedimonte Matese, proviene dalla Coldiretti di Cosenza dove ha ricoperto il ruolo di direttore per 6 anni, dopo una lunga carriera in Coldiretti che lo ha portato a maturare la sua esperienza in molte Federazioni prima di giungere a Salerno.
Sposato con due figli, Loffreda nel suo discorso di insediamento ha voluto innanzitutto ringraziare il suo predecessore Aniello Ascolese per l’ottimo lavoro svolto nei tre anni e mezzo di direzione presso Salerno augurandogli un ottimo lavoro presso la nuova destinazione interprovinciale di Pisa Livorno.
Loffreda ha voluto fissare gli obiettivi del suo mandato di direzione presso Salerno che si possono riassumere nella crescita della organizzazione in termini di rappresentanza e di autorevolezza per lo sviluppo del settore agricolo provinciale. Il progetto economico di Coldiretti della filiera agricola tutta italiana è stato il tema centrale dell’intervento del dr. Vincenzo Gesmundo che ha voluto ribadire come il made in Italy possa essere la chiave di volta per la valorizzazione delle produzioni locali attraverso i mercati di Campagna Amica.
La tutela del valore economico delle produzioni agricole passa necessariamente attraverso il recupero di competitività lungo la catena del valore che vede solo 17 centesimi di euro nelle mani dei produttori per ciascun euro speso dai consumatori.
Gli auguri di buon lavoro al neo direttore sono stati espressi anche dal Presidente e dal Direttore Regionale e dal Presidente provinciale di Salerno con cui Loffreda lavorerà a stretto contatto per il raggiungimento dei comuni obiettivi.