29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Fiera di Milano

200 progetti per il Concorso sul nome del nuovo centro congressi di Milano

Il concorso internazionale, che si concluderà il prossimo 28 febbraio viene realizzato interamente on line attraverso una piattaforma specializzata in gare di livello mondiale

MILANO - A 5 giorni dalla sua conclusione, viaggiano verso quota 200 le proposte arrivate al concorso internazionale via web che Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano Spa e Fiera Milano Congressi hanno indetto per trovare un nuovo nome e un nuovo logo al Centro Congressi più grande d'Europa. L'opera, che verrà inaugurata tra meno di due mesi e che con i suoi 18mila posti a sedere, andrà ad ampliare notevolmente l'offerta dell'attuale struttura.

La particolarità del concorso - il primo al mondo riguardante un Centro Congressi a svolgersi con queste modalità - è la sua totale gestione in crowdsourcing attraverso BootB.com, piattaforma internet che mette in contatto le aziende con i creativi. Attraverso BootB.com è possibile gestire una gara ricevendo via web proposte provenienti da ogni angolo del pianeta. Le gare sono aperte a chiunque abbia compiuto almeno 13 anni. Si tratta di un'iniziativa che strizza l'occhio anche all'ambiente; infatti, grazie al ricorso al mondo internet, il concorso sarà totalmente paperless.

Al vincitore sarà assegnato un premio di 10.000 dollari (circa 7.500 Euro)

Entro lunedì 28 febbraio dovranno pervenire le proposte, fedeli alle linee guida contenute nel brief pubblicato sul portale. Una commissione mista Fondazione Fiera Milano, Fiera Milano Spa e Fiera Milano Congressi, dopo aver completato una prima selezione, consegnerà alla giuria di esperti - composta da Marva Griffin Wilshire, responsabile Salone Satellite, dal fotografo Bob Krieger, da Antonio Romano ideatore della grafica del Padiglione Italia a Shanghai e da Patrizia Semprebene Buongiorno, AIM Group,uno tra i maggiori organizzatori di congressi - un primo elenco di proposte.

Attraverso la compilazione di una griglia di valutazione la giuria tecnica redigerà una shortlist di progetti, che verranno esaminati, in forma totalmente anonima, dalla giuria istituzionale che il 28 marzo decreterà il vincitore. La giuria istituzionale sarà composta da Gianpiero Cantoni, Maurizio Lupi ed Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa.