20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Lucisano: «Esploriamo un mercato in forte crescita»

La mozzarella di bufala campana dop approda in Russia

L’oro bianco alla prova del cirillico, per la prima volta il Consorzio della Mozzarella di Bufala Dop partecipa al Prodexpo di Mosca

ROMA - La Mozzarella di Bufala Campana Dop si presenta in Russia. Da oggi e fino all’11 febbraio a Mosca, il Consorzio di Tutela del primo marchio Dop del centro-sud Italia parteciperà alla diciottesima edizione del Prodexpo, la più importante fiera alimentare dell’Est Europa, con una superficie espositiva di circa 85.000 metri quadrati, oltre 2000 espositori provenienti da 60 paesi e una media di 60.000 visitatori.

Per la prima volta, il Consorzio insieme a un gruppo di produttori, sarà presente in forma organizzata e con un proprio spazio espositivo all’interno di una collettiva di aziende italiane del settore agroalimentare. Per domani, martedì 8 febbraio, è previsto l’arrivo nei padiglioni della manifestazione anche del ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan.

In occasione dell’evento, il Consorzio di Tutela ha realizzato video e brochure promozionali in lingua russa, in cui sono descritte la storia, le caratteristiche e le ricette che vedono protagonista la mozzarella di bufala campana Dop.

«Abbiamo un’agenda di incontri con alcuni dei principali operatori commerciali e con gli organi d’informazione russa», annuncia Antonio Lucisano, direttore del Consorzio. «Il mercato russo – prosegue Lucisano – cresce a grandi ritmi e offre un potenziale commerciale di oltre 250 milioni di consumatori. L’obiettivo della nostra missione è di esplorare quel mercato, dal momento che fa registrare un’attenzione crescente per il made in Italy, di cui la Mozzarella di Bufala Campana Dop è un esempio di eccellenza».