11 dicembre 2024
Aggiornato 14:30
Golf Town da oggi a lunedì 7 febbraio

Inaugurata la 5^ edizione del salone italiano del golf

Il golf è molto più di uno sport: al Salone di Verona si afferma sempre di più l’idea che questa disciplina sportiva può favorire e sviluppare il turismo

VERONA - Al via oggi la 5^ edizione del Salone Italiano del Golf che fa di Verona una delle capitali di questo sport in costante ascesa, sempre più alla portata di tutti e strumento di marketing territoriale per lo sviluppo dell’incoming turistico.
Questi sono alcuni degli aspetti evidenziati dagli interventi inaugurali del Sindaco di Verona, Flavio Tosi, del Presidente della Federazione Italiana del Golf Franco Chimenti e del Vice Presidente di Veronafiere Marco Bisagno.

Alla cerimonia inaugurale di questa mattina erano presenti anche Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere, Federico Sboarina, Assessore allo Sport del Comune di Verona, Stefano Mazzi Presidente della Federazione del Golf Sezione Veneto, Lorenzo Pitirra, direttore di Golf Town, società organizzatrice della rassegna assieme a Veronafiere ed Eleonora Daniele, madrina del Salone e presidente dell’associazione Life Inside.
«Nel nostro Paese sono alti i margini di crescita e di sviluppo del golf anche in un’ottica turistica per creare indotto al territorio di riferimento- ha sottolineato il Sindaco di Verona, Flavio Tosi che si è dilettato a pattare sul green- In questo senso le istituzioni possono fare sempre di più. Con questa rassegna la città di Verona diventa tra le capitali europee del golf e può vantare anche di aver dato i natali a due campioni come Manassero e la Zorzi che saranno presenti all’iniziativa».
Il Salone Italiano del Golf sta acquistando sempre più notorietà e importanza anche fuori dai confini d’Italia.

«La fiera si è impegnata direttamente nell’organizzazione della rassegna, grazie all’acquisizione del 50% del Salone - afferma Marco Bisagno, Vice Presidente di Veronafiere- La Regione Veneto è presente attraverso il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso che promuove il Veneto come destinazione golfistica anche grazie alla realizzazione di un portale interamente dedicato al mondo del golf. Significativa la presenza dei Paesi esteri come la Tunisia, la Malesia e il Marocco, con la sua compagnia di bandiera, la Royal Air Maroc, segno che la fiera ha individuato nell’internazionalità una delle principali linee da seguire per il suo sviluppo».
«Il golf è lo sport più praticato al mondo, anche più del calcio e in Italia rappresenta una passione in aumento con oltre 100mila tesserati di cui 29mila donne. Il Salone Italiano del Golf è diventato una realtà importante a livello nazionale e internazionale per il crescente sviluppo di questo sport» - dice Franco Chimenti, Presidente Federazione Italiana del Golf.
Fin dall’inizio è stata registrata un’ottima affluenza di pubblico interessato che, oltre all’offerta dei 100 espositori, ha apprezzato la possibilità di partecipare alle gare sui campi di prova e di conoscere, quindi, in maniera più approfondita questa disciplina sportiva