24 aprile 2024
Aggiornato 00:30
La manifestazione dal 5 al 7 febbraio

Golf e turismo, binomio vincente

Domani, sabato 5 febbraio, inaugurazione a Veronafiere della 5^ edizione del Salone Italiano del golf. Matteo Manassero e Veronica Zorzi, campioni veronesi di questa disciplina sportiva, presenti alla manifestazione

VERONA - Con oltre 100 aziende, 150 marchi internazionali e una superficie espositiva di 8mila metri quadrati, il 5^ Salone Italiano del Golf (5-7 febbraio 2011) che verrà inaugurato domani, sabato 5 febbraio a Veronafiere, si preannuncia già un’edizione di successo.
Alla cerimonia inaugurale che si terrà alle ore 12.00 parteciperanno il Sindaco di Verona Flavio Tosi, il Vice Presidente di Veronafiere Marco Bisagno, il Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani, il Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti e la madrina dell’evento Eleonora Daniele.
Presenze significative di questa rassegna sono Matteo Manassero, veronese, classe 1993, il più giovane vincitore nella storia dell'European Tour e Veronica Zorzi, anch’essa veronese, una delle lady del golf italiano più quotate a livello internazionale.
Unico evento specializzato nel settore in Italia, la rassegna ospita realtà non solo italiane, ma anche europee, americane e asiatiche, grazie alla presenza di Paesi quali Malesia, Marocco e Tunisia che puntano sul golf per incentivare l’incoming turistico.
Al turismo golfistico ci ha pensato anche la Regione Veneto che sostiene e promuove attraverso il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso il Veneto come destinazione golfistica anche grazie al portale www.golfinveneto.com

«Gli studi di settore indicano che il turista legato al golf tende a sostare e spendere di più rispetto alla media – spiega l’assessore veneto al Turismo Marino Finozzi– e il mercato legato a questa disciplina continua a crescere a livello internazionale. La Regione del Veneto, consapevole delle potenzialità di questo bacino di utenza, ha intenzione di investire per lo sviluppo di questo settore anche partecipando a un progetto interregionale».
Durante il Salone italiano del golf, Assoturismo-Confesercenti, in collaborazione con l’Ente Bilaterale Veneto, organizza lunedì 7 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 14.00 l’evento B2B «Business in campo», al fine di favorire l’incontro tra le aziende del turismo veneto, tour operator e agenzie di viaggio nazionali.
Il golf è sempre più considerato parte integrante dell’offerta turistica italiana: il Veneto con 42 campi da golf si presenta come un’ambita meta per il golfista europeo, che ha uno status e una capacità di spesa medio alta ed è propenso a viaggiare per cercare nuovi campi da praticare.
Verona si colloca al secondo posto nella classifica con 8 circoli di golf, subito dopo Treviso che ne conta 13.
Il Salone, oltre ad essere una piattaforma di esposizione di prodotti di settore e un momento di confronto tecnico-scientifico, è anche occasione di divertimento.
Alle 14.00 di sabato 5 febbraio iniziano le gare: su un putting green di 120 mq si sfidano non solo esperti di settore, ma anche semplici appassionati. Nella programmazione sono previsti anche mini clinic di avviamento e perfezionamento per permettere a tutti di avvicinarsi a questo sport che oggi, nella sua versione low cost, può rappresentare una passione in aumento.
La giornata di lunedì 7 febbraio chiuderà ufficialmente la manifestazione con gli appuntamenti dedicati alle scuole e ai circoli di golf.