20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
In programma a Veronafiere fino a lunedì 31 gennaio

Inaugurata Vivi la Casa 2011

Giorgetti: «manifestazione importante per la vita produttiva e artigianale del territorio». I settori del mobile-arredo e del marmo sempre più vicini

VERONA - E’ stata inaugurata oggi dal Sottosegretario all’Economia e Finanze, On. Alberto Giorgetti, la 9^ edizione di Vivi la Casa (www.vivilacasaweb.it), mostra mercato dell’abitare.
«Vivi la Casa è una manifestazione importante per la vita produttiva e artigianale del territorio- ha sottolineato Alberto Giorgetti-. Nel 2010 l’export mobili ha registrato un + 7,7%. Buono anche il dato relativo a tutto il comparto dell’abitare che ha segnato + 4%. L’aspettativa per il 2011 è di un’ulteriore crescita che significa quindi prospettiva concreta di ripresa per un settore che, sempre nel 2010, è stato oggetto di 220milioni di euro di stanziamento, cui vanno aggiunti 975 mila incentivi erogati dal Governo e ulteriori 110milioni assegnati a novembre scorso. Lo scenario, quindi, torna ad essere positivo con importanti segnali di fiducia che ci inducono a pensare ad una ripresa definitiva per il 2011».

«Vivi la Casa rappresenta una grande opportunità per un settore che ha sofferto pesantemente la crisi e che ora, nonostante gli spiragli, si trova ancora in difficoltà- afferma Giovanni Miozzi, Presidente della Provincia di Verona- Per questo l’iniziativa fieristica assume un particolare significato visto che contribuisce a far superare questo momento offrendo agli operatori del settore opportunità di mercato».
Fiera rivolta al consumatore finale, nel portafoglio diretto di Veronafiere, Vivi la Casa ha saputo nel tempo mantenere viva la tradizione dell’artigianato, salvaguardando le antiche tecniche di lavorazione del legno, concetti che caratterizzano i prodotti made in Italy di cui la Fiera di Verona si fa portavoce.
«Veronafiere ha la capacità di creare sinergie fra i settori oggetto delle sue esposizioni dirette- ha sottolineato Marco Bisagno, Vice Presidente di Veronafiere- quali mobile e marmo che si completano e si integrano per ridare slancio e competitività a tutta la filiera del living».

Il connubio tra Mobile e Marmo, infatti, rende sempre più eccellenti le produzioni dei due distretti veronesi sul piano internazionale quanto nazionale. Tra gli espositori di Vivi la Casa, infatti, quest’anno è presente il «Laboratorio Vitruvio», nuova associazione culturale, con sede operativa a Villa Ormaneto di Asparetto di Cerea, cuore del Distretto del Mobile che si propone di riqualificare, attraverso corsi d’interni di base e specialistici, il mestiere del progettista e del designer d'interni.
Organizzata da Veronafiere, la rassegna vede la partecipazione di oltre 220 aziende ed è in programma fino a lunedì 31 gennaio nei padiglioni 8, 10 e 11 con il seguente orario: sabato 29 dalle 10 alle 22, domenica 30 dalle 10 alle 20, lunedì 31 dalle 10 alle 15.

Nella giornata di lunedì 31 è previsto l’ingresso gratuito per i possessori di partita iva. Ingresso gratuito nella giornata di lunedì per i possessori delle «Fidelity card» dei più importanti Centri Commerciali e catene di negozi della provincia (A&O, Famila, Iperfamila, Auchan, Galassia, Coin, Migross, Fnac, GB Ramonda, Iper, La Grande Mela). Per i possessori della tessera della rivista «Vita in Campagna» l’ingresso è gratuito tutti i giorni della manifestazione. Il costo del biglietto è di 7,00 euro nelle giornate di sabato e domenica. I bambini fino ai 12 anni entrano gratis.

Oltre all’area della Casa SOStenibile con tutte le principali innovazioni del settore in tema di prodotti eco compatibili e risparmio energetico, i visitatori hanno a disposizione sei aree espositive che presentano le novità e i prodotti dei migliori negozianti italiani ed esteri: l’arredamento moderno, design e classico; il complemento d’arredo e l’oggettistica; l’impiantistica, bioedilizia e domotica; la ristrutturazione e manutenzione; l’arredo e giardino e, infine, la casa sostenibile. Vivi la Casa propone al visitatore non solo singoli prodotti, ma anche tante soluzioni di arredamento «chiavi in mano», studiate appositamente per l'ambiente domestico, come nello spazio denominato «Stanze al Cubo», dove le maggiori aziende del settore propongono le più importanti novità in tema di oggetti e mobili di design e, con un esercizio di stile, li inseriscono all'interno di una stanza creata ad hoc per visualizzare nel migliore dei modi gli oggetti esposti.