27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Coldiretti Lombardia

Sul Lario i giovani vogliono fare agricoltura

Ora ci saranno anche i soldi. Coldiretti ringrazia De Capitani

GRANDATE - L’assessore regionale all’agricoltura De Capitani e il Direttore della Direzione generale Baccolo, durante l’ultima riunione della Commissione Agricoltura, hanno assicurato che tra poche settimane arriverà il via libera dell’Unione Europea che consentirà di spostare una quota consistente di risorse da destinare innanzitutto alla misura di primo insediamento dei giovani.
«Si tratta di una gran bella notizia che ci è stata comunicata dal Vicepresidente della Commissione Bianchi – commenta Fortunato Trezzi, Presidente di Coldiretti Como-Lecco -. Siamo contenti che la nostra iniziativa stia dando i risultati attesi e di questo ringraziamo l’Assessore De Capitani. I giovani agricoltori lariani che hanno presentato le domande di primo insediamento, finora non finanziate, possono quindi riprendere fiducia perché le rassicurazioni arrivate dal Pirellone sono autorevoli e importanti.

«C’è un altro aspetto rilevante di questa vicenda – spiega Tino Arosio, Direttore di Coldiretti Como-Lecco – e cioè che la Regione ha espresso la volontà di sostenere ancor più fortemente il ricambio generazionale in agricoltura. Questa è una straordinaria necessità del nostro Paese, dove il ricambio avviene a ritmi assai lenti. Avere giovani in agricoltura non significa fare il bene solo di un settore ma innanzitutto garantire il futuro ai nostri territori, poter assicurare anche in futuro le nostre straordinarie bellezze ambientali e le nostre eccellenti produzioni che fanno grande l’Italia nel mondo.

Sulla vicenda dei giovani Coldiretti Como-Lecco aveva coinvolto anche gli assessori all’agricoltura delle due province dopo essere venuta a conoscenza che ben 20 giovani agricoltori (11 a Como e 9 a Lecco) non avrebbero potuto ottenere i finanziamenti attesi per mancanza di risorse.