28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Carrara Fiere

Ecco Balnearia, tutto per spiaggia benessere e termalismo

A CarraraFiere 125 espositori dal 28 al 31 gennaio presentano attrezzature per la balneazione, il wellness e gli esterni

CARRARA - Sarà Osvaldo Angeli, il presidente della provincia di Massa Carrara a tagliare il nastro inaugurale di Balnearia, (ore 12, area centro servizi, ingresso numero 5 via Maestri del marmo), un salone che ospita nei padiglioni di CarraraFiere, 125 espositori su dodicimila metri con tutti i prodotti e i servizi che interessano il mondo della balneazione che si prepara alla stagione 2011 ma anche il settore outdoor e design con arredi e articoli per giardino ed esterni.
La grande novità del 2011 è la presenza di numerose aziende del settore Wellness & SPA, con attrezzature e progettazione per centri benessere, termalismo, piscine, attrezzature per fitness e cosmetica naturale. (info aggiornate in tempo reale su www.balnearia.it )

«Una fiera che, senza tralasciare tutti i settori che hanno contribuito alla sua affermazione, ospita nuovi segmenti cogliendo l’innovazione di un comparto in costante evoluzione. Un riposizionamento strategico – anticipa il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti – che ci consente di presentare, assieme a tutto ciò che è utile per le spiagge, anche le nuove tendenze per la fruizione del paesaggio, per il benessere e il relax che si basano su servizi di qualità come dei centri specializzati e dal termalismo che è presente in forze».
Proprio questo aspetto che caratterizza il Salone, rappresenta la grande novità Balnearia «che rappresenta un evento per tutto il comparto del turismo – secondo il presidente Giorgio Bianchini – e non è casuale che ospiti la conferenza provinciale del turismo, un’occasione per riflettere sulle strategie di settore che non possono prescindere dall’innovazione del prodotto».
Per dare evidenza a una filosofia che privilegia il rapporto territorio-stabilimento balneare (ormai uno dei componenti dell’economia costiera), e testimoniare che c’è un’offerta di servizi e attività che comprendono wellness e relax, sport e ristorazione, è stata realizzata un’installazione chiamata «from the sand to the green» che si sviluppa su circa mille metri quadrati, per presentare, con i prodotti di aziende leader, uno stile di vita che si sviluppa all’aria aperta.
«From the sand to the green», allestita in collaborazione con la rivista A+D+M, si sviluppa su sei aree tematiche nelle quali sono presentati prodotti, materiali, servizi che possono connotare spazi moderni e fruibili: dal mare alla spiaggia, dalla pineta fino agli spazi interni, di alberghi e Bed & Breakfast.
Gli eventi della prima giornata
Sottolinea questa nuova filosofia di fiera a tutto campo, lo svolgimento della Conferenza Provinciale sul Turismo di Massa Carrara che aprirà la prima delle due giornate in cui si articola (ore 9.30, Sala Canova) con una riflessione su «Nuovi Modelli Organizzativi del Turismo in Toscana. Sistema Turismo: quale Governance?». Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con il convegno su le «piscine termali: confronto e proposte per superare una normativa vecchia di 90 anni». Parteciperà e trarrà le conclusioni l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti.
Concluderà la giornata (ore 18 sala Canova) la prima assemblea nazionale dal organizzata dal Gruppo Fornitori Riuniti & Movimento Balneare sulla «Tutela del Sistema Balneare Italiano».
Agli appuntamenti pubblici si aggiungono le riunioni delle associazioni di categoria, in questo momento impegnate con tutte le loro energie nel confronto con il governo in relazione alla revisione delle normative che regolano il demanio marittimo. In programma, nella giornata, il Consiglio Direttivo S.I.B., la Giunta Assobalneari Italia il Direttivo FIBA Confesercenti.

Balnearia è organizzata da Carrarafiere con il patrocinio di Regione Toscana e Toscana Promozione, Comuni di Carrara e di Massa, con la collaborazione del Sindacato italiano Balneari, Società Nazionale di Salvamento, Assobalneari Italia, Federazione Italiana Balneari, Assopiscine, Associazione I.T.B. Italia ed ha la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) come sponsor bancario unico.

Info: orario 28/ 30 gennaio dalle 1° alle 18;
31 gennaio dalle 10 alle 16;
Ingresso aperto agli Operatori e al pubblico