19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Carrara Fiere | Balnearia 2012

Balnearia & Tirreno CT, partenza a vele spiegate

Professionisti del mare e dell’ospitalità a CarraraFiere per i primi appuntamenti dell’anno. Fitto programma di eventi e convegni. Soddisfazione per l’alto livello degli espositori

CARRARA - «Un’occasione di aggiornamento e di crescita per il settore del turismo nella sua accezione più vasta e completa, che mette in evidenza la grande qualità delle aziende che operano in un comparto fondamentale per l’economia regionale e nazionale» Cristina Scaletti, assessore regionale alle fiere, commercio turismo terme e industria alberghiera ha sottolineato così, incontrando la stampa al termine della visita inaugurale, il valore e la qualità di Balnearia e Tirreno CT i due eventi che si svolgono in contemporanea fino a giovedì otto marzo a CarraraFiere. Tirreno CT, alla 32 esima è dedicata al settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive mentre Balnearia è il salone delle attrezzature balneari, outdoor design e benessere con le anteprime delle novità che troveremo su spiagge e piscine con uno spazio importante dedicato al fitness.

«È evidente che si punta alla qualità in tutti i settori che toccano il commercio e il turismo – ha proseguito l’assessore Scaletti – e si percepisce l’eccellente risposta delle aziende che, con una proposta di qualità contribuiscono ad elevare la competitività di un comparto che diventa competitivo solo grazie al valore aggiunto dei servizi e delle strutture».
Il corteo delle autorità, guidato dal direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti, assieme al prefetto Giuseppe Merendino, al vice presidente della provincia Fabrizio Magnani con il sindaco di Carrara Angelo Zubbani, ha visitato a lungo gli stand, incontrando gli espositori «percependo chiaramente una grande voglia di lavorare, di reagire alle difficoltà con grande impegno – ha detto il sindaco di Carrara Angelo Zubbani – sottolineando così come la struttura di CarraraFiere, accogliendo eventi di questo livello, sia sempre più un punto di incontro e un valore aggiunto per il territorio».

Il tour inaugurale ha avuto come tappa finale il grande spazio promozionale allestito dalla camera di Commercio di Massa Carrara che ha voluto mettere assieme, in solo punto informativo «le eccellenze del territorio che può offrire prodotti di altissima qualità nel campo dell’enogastronomia – ha detto il presidente Norberto Ricci – e attraverso eventi come questo, può farsi conoscere ed apprezzare perché esistono ormai tutte le condizioni per valorizzare professionalità e competenze che portano a prodotti di assoluto livello». Puntuale è arrivata la dimostrazione con assaggi di prodotti tipici esposti.

Balnearia (www.balnearia.it), nella sua caratteristica di Salone professionale, è il palcoscenico naturale di convegni e approfondimenti sulle problematiche che toccano il comparto della balneazione che chiede, per le sue aziende, sicurezze normative che consentano investimenti negli stabilimenti balneari attraverso una seria programmazione.
Già nelle prime ore di apertura di Balnearia si è svolta l’Assemblea di FederBalneari Italia presieduta dal presidente Renato Papagni che ha affrontato il tema delle concessioni fondamentali per gli stabilimenti balneari.
Nella giornata di lunedì 5 marzo sono previsti numerosi appuntamenti associativi con il Direttivo CNA Balneatori ( dalle 12 nella Sala Canova) il convegno «La Stagione dei Diritti: dai Politici....agli Avvocati» che inizierà alle 14.30 nella sala Bernini (1° Piano Centro Servizi) organizzato da I.T.B. Italia.
Alle 15 è in programma il Direttivo Nazionale del Sindacato Italiano Balneari impegnato nell’organizzazione di «Turismo Balneare: quale futuro per le imprese?» convegno unitario curato da SIB-Confcommercio, FIBA-Confesercenti, Assobalneari-Confindustria e CNA Balneatori in programma martedì 6 marzo alle 11.00. Vista l’adesione delle diverse sigle associative è prevista una larga partecipazione di operatori ed esponenti del mondo politico.