20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Caro carburanti

Benzina, con euro più forte proseguono ribassi

Stando alla consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana TotalErg e Ip ritoccano la «verde» sotto 1,5 euro al litro

ROMA - Prezzo internazionale della 'verde' in calo, diesel in aumento. L'euro sempre più forte nei confronti del dollaro ha attutito di molto i rialzi dei prezzi internazionali dei prodotti raffinati che si sono registrati alla chiusura di ieri sul mercato del Mediterraneo. La benzina ha così chiuso con il nono ribasso (-1,7 euro per mille litri) nelle ultime undici sedute, mentre il prezzo del gasolio è tornato a salire (ma solo di 4 euro per mille litri) dopo due chiusure al ribasso.

Venendo ai prezzi alla pompa in Italia, l'intervento operato ieri da Esso sui listini (-1 centesimo al litro) non è rimasto isolato ma non si può dire che abbia scatenato una corsa al ribasso. Oggi, stando alla consueta rilevazione della Staffetta Quotidiana, si registrano due movimenti all'ingiù. TotalErg riduce di 0,7 centesimi il prezzo consigliato della benzina e di 0,6 quello del gasolio.

Le medie calcolate dalla Staffetta si attestano così a 1,497 euro/litro per quanto riguarda la benzina e a 1,380 euro/litro per il gasolio. Scendono anche i prezzi di IP: per la benzina registriamo un -1 centesimo (prezzo medio a 1,495 euro/litro), per il gasolio -0,5 centesimi (prezzo medio a 1,380 euro/litro). Ferme tutte le altre compagnie.