29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Nuovo record storico

Caro-benzina, 1,562 euro al litro al Sud

Superato 1,55 del luglio 2008. Allarme Codacons: 1,80 per agosto

MILANO - Prosegue inesorabile, soprattutto al Sud, la corsa al rialzo dei prezzi della benzina che fa registrare un nuovo record storico: 1,562 euro al litro per la verde, registrato in un distributore di Serino, in provincia di Avellino: 4 centesimi in più di quel 1,558 euro/litro che, dal luglio 2008, risultava il più alto mai raggiunto.

Non va meglio altrove: secondo quanto riporta Quotidiano energia che ogni giorno monitora l'oscillazione dei prezzi del carburante, i consumatori italiani devono fare i conti con un incremento generalizzato dei prezzi, da parte di quasi tutti i gestori, che ormai, quasi dappertutto, hanno sfondato quota 1,50 euro per un litro di senza piombo.

Secondo i dati Istat a dicembre 2010 la benzina è aumentata, su base annua del 9,9%, il gasolio del 14%. Il Codacons lancia l'allarme per i consumatori: se continua così ad agosto un litro di verde costerà 1 euro e 80 centesimi. È stato calcolato che i rincari peseranno sulle tasche degli italiani, in particolare nel meridione, per quasi 200 euro in più l'anno. Per correre ai ripari il sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all'energia, Stefano Saglia ha annunciato che verrà convocato con urgenza un tavolo tecnico sul caro-benzina.