19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Referendum Mirafiori

Bersani: teniamo a investimenti ma non facciamo i tifosi

Il segretario del PD: «Berlusconi è stato con le mani conserte»

ROMA - Il Pd è preoccupato di conservare gli investimenti Fiat in Italia, ma al tempo stesso rifiuta di fare il tifo per una delle squadre in campo e segue «con rispetto» lo svolgimento del referendum tra i lavoratori. Il segretario del partito Pier Luigi Bersani lo ha detto aprendo i lavori della direzione: «Seguiamo con rispetto questa consultazione, che ha esiti anche drammatici. Noi teniamo molto agli investimenti. I lavoratori stanno mettendo in gioco parte delle loro condizioni in nome di questi investimenti e quindi del loro futuro. È incredibile la solitudine in cui sono stati lasciati».
È tanto più incredibile, ha aggiunto Bersani, «in un Paese in cui le stock option galoppano, l'evasione è al massimo, le riforme professionali sono state affidate agli Ordini professionali».

Il segretario del Pd ha anche sottolineato: «Non possiamo affrontare questo problema della Fiat come se fossimo delle tifoserie di Inter o Milan. Ieri Berlusconi avrebbe dovuto farsi spiegare dalla Merkel come ha gestito la crisi dell'auto e della Opel. Obama ha fatto lo stesso e Sarkozy ha fatto lo stesso. Solo Berlusconi è stato con le mani conserte».