29 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Consumi in controtendenza

+41% per la spesa nei mercati degli agricoltori

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione dello studio Confcommercio sui consumi

ROMA - In controtendenza rispetto all’andamento generale aumenta del 41 per cento nel 2010 la spesa nei mercati degli agricoltori che insieme alle vendite dirette aziendali ha realizzato la migliore performance di crescita del commercio con un fatturato che ha abbondantemente superato i 3 miliardi di euro. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione dello studio Confcommercio sui consumi, dal quale si evidenziano ottime prospettive di crescita per la vendita diretta anche nel 2011. L’acquisto diretto dal produttore - sottolinea la Coldiretti - è stato il segmento più dinamico di tutto il 2010 con ottime prospettive anche per il 2011 grazie alla possibilità di fare acquisti di qualità al giusto prezzo.

Insieme ai 705 mercati degli agricoltori di Campagna Amica in Italia presenti in tutte le Regioni - continua la Coldiretti - ci sono a 63.600 frantoi, cantine, malghe e cascine dove è possibile comperare direttamente nelle aziende agricole prodotti alimentari da regalare a se stessi ed agli altri durante le feste (www.campagnamica.it). Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica presenti nelle piccole e grandi città - precisa la Coldiretti - è possibile trovare direttamente senza intermediazioni esclusivamente prodotti locali a prezzi calmierati comprese le specialità tradizionali del territorio che si riscoprono proprio in occasione delle festività