29 aprile 2024
Aggiornato 10:00
A Novembre

OCSE: accelera la ripresa, in Italia si stabilizza

Si conferma la dinamica di miglioramento della ripresa globale. Il superindice dell'area Ocse più 0,3 punti mese, «espansione si rafforza»

ROMA - Si conferma la dinamica di miglioramento della ripresa globale, afferma l'Ocse che rileva «un rafforzamento dell'espansione» nel novembre scorso in base ai risultati del suo superindice previsionale sull'economia. In generale il composite leading indicator ha segnato un aumento di 0,3 punti rispetto a ottobre guardando a tutta l'area Ocse, con un tasso di crescita su base annua a 2,9 punti. Già nel mese precedente la situazione appariva migliorata dopo una precedente fase di indebolimento. L'Italia è tra i paesi dove secondo l'Ocse si registrano «segnali di stabilizzazione del ritmo di espansione economica», assieme a Canada, Gb e India. Sulla penisola il superindice è rimasto invariato rispetto al mese precedente, con meno 0,5 punti nel confronto su base annua.

In altri stati paesi si registrano «chiari segnali di accelerazione», tra cui Cina, Stati Uniti, Francia e Giappone. Anche sull'insieme del G7 il superindice segna un aumento mensile di 0,3 punti, mentre guardando all'area euro la dinamica di aumento è di 0,1 punti su mese. Sugli Usa l'indicatore ha segnato un aumento di 0,5 punti, riporta ancora l'Ocse, in Cina di 0,3 punti, in Giappone di 0,4 punti e in Russia di 0,8 punti. Tra gli altri paesi europei in Germania il superindice è rimasto invariato su mese, e a più 5,6 punti su anno, in Francia sempre a novembre ha segnato più 0,2 punti su mese e meno 1,5 punti su anno.