31 luglio 2025
Aggiornato 07:30
A tre giorni dalla sua applicazione

Roma, reazioni positive sul contributo di soggiorno

Il Vicesindaco della capitale Cutrufo: «Dai primi riscontri, reazioni completamente negative non ce ne sono state»

ROMA - A tre giorni dalla sua applicazione si fanno i primissimi bilanci sull'applicazione della tassa di soggiorno per chi vuole ammirare Roma in vacanza, e, secondo il vicesindaco della capitale Mauro Cutrufo, i turisti hanno risposto positivamente.
«Dopo solo tre giorni di applicazione del contributo di soggiorno è quanto meno imprudente fare bilanci. Ma visto che qualcuno ci prova, quello che noi abbiamo riscontrato con le associazioni è stata una reazione tutto sommato positiva da parte dei turisti», spiega Cutrufo, aggiungendo: «Qualcuno si è mostrato addirittura ancor più positivo nella speranza che si investano questi proventi per migliorare l'accoglienza, che è esattamente la nostra intenzione.

Dai primi riscontri, reazioni completamente negative non ce ne sono state, al contrario sono emersi nuovi suggerimenti e paralleli con altre grandi città, rispetto a cui, nel ragionamento del nostro ospite, Roma esce vincente in quanto l'entità del nostro contributo è inferiore, ad esempio, a quello di New York o Barcellona». «Sono state 3.800 le attività coinvolte - prosegue Cutrufo - ed è possibile che nei primi due giorni di applicazione, che sono coincisi con un week end, possa anche esserci stata qualche lentezza, ma posso affermare con sicurezza che si è trattato di eccezioni, al contrario delle dichiarazioni di qualcuno che vuol far sembrare l'opposto. Entro i primi mesi di applicazione tutto questo meccanismo sarà sicuramente oliato e a regime».