19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
«Grolla d’oro - Formaggi d’Autore - Il miglior formaggio d’Italia»

Mozzarella di bufala campana Dop premiata come miglior formaggio a pasta filata

A Saint Vincent consegnato il premio alle «Fattorie del Massico» di Piedimonte di Sessa Aurunca (CE)

SAINT VINCENT – E’ la mozzarella di bufala campana dop delle fattorie del Massico di Piedimonte di Sessa Aurunca (CE) il miglior formaggio a pasta filata di Italia. Il riconoscimento è stato assegnato ieri sera, a Saint Vincent presso il Gran Hotel Billia, durante la cerimonia di premiazione «Grolla d’oro – Formaggi d’autore – il miglior formaggio di Italia 2010».

Il Concorso «Grolla d’oro-Formaggi d’Autore - Il miglior formaggio d’Italia» è organizzato ogni anno da Coopagrival, in collaborazione con Onaf (Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi) ed è riservato ai formaggi prodotti nel territorio Italiano, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti. I formaggi ammessi sono stati presentati in più categorie definite in base alle caratteristiche di provenienza del latte (specie), tecnologia produttiva, stagionatura.

I formaggi sono stati degustati in due sedute parziali ed una finale durante la quale solo i formaggi che hanno ottenuto il miglior punteggio sono stati esaminati collegialmente. La giuria internazionale, composta dai Maestri Assaggiatori professionisti ONAF e da membri dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, ha dunque insignito del premio di miglior formaggio a pasta filata di Italia la mozzarella di bufala campana dop delle fattorie del Massico di Piedimonte di Sessa Aurunca, azienda casearia casertana diretta da Luigi Chianese.

Come strumento valutativo è stata utilizzata la scheda ONAF a punti. I campioni sono stati esaminati nel completo anonimato e i nomi dei produttori sono stati resi noti ai componenti della giuria solo a valutazione conclusa.