2 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Enti Fiera

Fiera Milano congressi presenta il MIC Plus a EIBTM

Grande interesse per il nuovo centro congressi sia dal settore MICE che corporate

MILANO – Fiera Milano Congressi era come di consueto presente a EIBTM – The Global Meetings & Events Exhibition (30 novembre – 2 dicembre, Fiera di Barcellona) dove ha presentato la sua offerta di sedi congressuali. Naturalmente grande attenzione è stata prestata al MIC Plus, il centro congressi più grande d’Europa che verrà inaugurato nella primavera 2011.

Nato dall’ampliamento del MIC – Milano Convention Centre, il MIC Plus offre 18.000 posti a sedere, 1 auditorium per 1.500 persone, 1 plenaria da 4.500 posti totali, 73 sale modulari da 20 a 2.000 posti, 54.000 mq espositivi a supporto.

Maurizio Lupi - «La scelta di triplicare il MIC – spiega Maurizio Lupi, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi - è nata dalle esigenze del mercato. Ci sono infatti congressi internazionali da oltre 10mila delegati per i quali, con il nuovo complesso, siamo ora in grado di proporci. E il progetto di ampliamento ha dato subito frutti, visto che abbiamo già in agenda eventi internazionali che si svolgeranno al MIC Plus fino al 2017, con presenze che vanno da 5 a 20mila delegati. Il MIc Plus è stato pensato soprattutto per i congressi internazionali dai grandi numeri, ma ad EIBTM abbiamo riscontrato anche un grande interesse da parte del settore corporate che apprezza il design e l’elevato standard tecnologico offerti dal MIC Plus, perchè rispecchiano in pieno l’immagine che la città di Milano ha in Europa e nel mondo.»

Ci sono quindi eventi e congressi già prenotati nel MIC Plus fino al 2017. Nei prossimi due anni segnaliamo: il 21th ECCMID/27th ICC (7-10 maggio 2011), convegno di ESCMID – European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases e di ISC – International Society of Chemotherapy per cui sono attesi circa 9mila delegati; POWER-GEN EUROPE Conference & exhibition (7-9 giugno 2011), l’evento di riferimento per la Power Industry internazionale la cui ultima edizione (tenutasi nel 2008) ha fatto registrare circa 13mila delegati; AAPG International Conference & Exhibition (23-26 ottobre 2011), dedicato al futuro delle risorse energetiche, organizzato dall’American Association of Petroleum Geologists con circa 3.500 delegati attesi; il 17esimo Congress of the EAHP – European Association of Hospital Pharmacists (21-23 marzo 2012) con circa 3mila delegati attesi e il 30esimo Congresso dell’ESCRS – European Society of Cataract & Refractive Surgeons (settembre 2012) con circa 10mila delegati attesi.

Fiera Milano Congressi è presente, come ogni anno agli appuntamenti irrinunciabili del settore: EIBTM ed IMEX. Una novità per il 2011 è la presenza a MEEDEX 2011 (in programma a marzo a Parigi), perché la manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è in forte crescita.
Come di consueto, è pianificata nel 2011 la promozione di Fiera Milano Congressi verso gli operatori del settore MICE di Francia, Germania, Inghilterra, Scandinavia, Olanda e Belgio attraverso roadshow e incoming trips. Nel 2011 è inoltre previsto un posizionamento anche sui ‘nuovi’ mercati spagnolo e americano.