24 marzo 2025
Aggiornato 17:30
Turismo religioso

Rusconi Viaggi alla prima edizione de «Il cammino dello spirito»

Dedicato al turismo religioso e ai pellegrinaggi, che si terrà presso la Fiera di Bergamo dal 30 novembre al 1° dicembre 2010

BERGAMORusconi Viaggi sarà tra i protagonisti del nuovo appuntamento fieristico «Il Cammino dello Spirito – Luoghi e Percorsi», dedicato al turismo religioso e ai pellegrinaggi, che si terrà presso la Fiera di Bergamo dal 30 novembre al 1° dicembre 2010.

L’operatore sarà presente come espositore presso lo stand numero 12 per presentare i programmi dei pellegrinaggi per il prossimo anno relativi a Medjugorje (nel 2011 ricorre il 30° anniversario delle Apparizioni), Lourdes, Terra Santa, Siria, Polonia, Malta, ecc.

Rappresentanti del t.o., inoltre, interverranno come relatori al seminario «I contenuti e le motivazioni d’acquisto del turismo religioso e del pellegrinaggio: differenze e analogie» in programma per il 30 novembre alle ore 10.45 e dedicato ai tour operator, alle agenzie di viaggio e agli addetti ai lavori. Il seminario rappresenta un importante strumento di formazione per tutte le adv che intendono approcciare e approfondire il segmento del turismo religioso riorganizzando la propria offerta turistica.

L’obiettivo di questa nuova manifestazione fieristica è quello di offrire proposte sempre più rispondenti alle attese dei turisti e dei pellegrini garantendo il giusto valore, a livello culturale, sociale, economico e strutturale a una tipologia di turismo considerata, a torto, «minore», soprattutto in un territorio come quello lombardo e del Nord Italia.

Oggi il fruitore del turismo religioso vuole infatti scoprire anche le meraviglie naturali e artistiche delle destinazioni che custodiscono i luoghi sacri, nel contesto di prestazioni in linea con i migliori parametri della più perfezionata industria turistica.