26 maggio 2020
Aggiornato 03:00
Fisco

Evasione internazionale, arrestato il pilota di rally Errani

Bliz della Guardia di Finanza in pista. L'uomo, residente a Montecarlo, avrebbe percepito rendite milionarie

ROMA - Blitz della Guardia di Finanza durante le prove libere dell'annuale rally show in corso all'autodromo di Monza: i militari hanno arrestato Riccardo Errani, pilota e titolare della scuderia rally 'Errani Team' di Faenza, residente a Montecarlo, con l'accusa di evasione fiscale internazionale.
I finanzieri hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal gip del Tribunale di Ancona. Le indagini hanno fatto emergere un'associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale nel settore delle sponsorizzazioni sportive nell'ambito di manifestazioni, esposizioni e competizioni di rally.

L'operazione, chiamata «World Cup Rally», è partita da una verifica fiscale eseguita dalla GdF nei confronti della società World Cup S.a.s. di Senigallia, il cui prestanome non è stato in grado di giustificare i prelievi giornalieri di 100.000 euro in contanti da conti correnti bancari a lui intestati.
Da qui è stata scoperta una frode fiscale nel settore delle sponsorizzazioni sportive, organizzata da un gruppo che faceva capo al pilota Errani. Questi, infatti, seppur nullatenente, avrebbe percepito in contanti compensi in evasione alle imposte per circa 19 milioni di euro, producendo tra il 1998 e il 2010 ad un fatturato attivo nei confronti degli sponsor per interposte persone e società di comodo di circa 34 milioni.
I finanzieri stanno anche procedendo al sequestro preventivo dell'intera scuderia di automezzi dell'Errani Team, di conti correnti bancari in Italia e all'estero ritenuti nella disponibilità del pilota e di immobili a Rimini e Faenza ed intestati a società con sede nel Principato di Monaco.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal