27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Primo Forum sul Vino di MPS Siena

Etile Carpenč interviene su promozione e strategie

L’azienda leader nella produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG č stata invitata a illustrare le peculiaritą del prodotto principe del territorio della Marca

MILANO - «Una ricchezza italiana da valorizzare e promuovere». Questo il titolo del primo Forum del Vino Italiano che andrą in scena venerdģ 12 novembre a Siena, presso il Salone della Rocca della Banca Monte dei Paschi, e che avrą tra i protagonisti di una tavola rotonda dedicata alle strategie di vendita anche Carpenč Malvolti, in rappresentanza del comparto del Prosecco.

«Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - spiega Etile Carpenč, Presidente della nota casa spumantistica di Conegliano - riconosciuto come Denominazione di Origine Controllata Garantita nel 2009 viene prodotto su una superficie vitata di circa 6000 ettari, distribuiti su un territorio che attraversa 15 comuni. L’area del Conegliano Valdobbiadene ha sempre contribuito in maniera determinante a costruire il successo del Prosecco, esempio di Stile Italiano del bere moderno, informale e allegro, apprezzato e amato in tutto il mondo. I valori dichiarati dal Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG per l‘anno 2009 - continua Carpenč - ammontano a circa 60 milioni di bottiglie, di cui un 20% destinato all’esportazione».

Il convegno č l’occasione per presentare la nuova ricerca condotta dall’Area Research di Banca MPS sul settore vitivinicolo e discuterne insieme al Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Giancarlo Galan, il Presidente di Banca MPS Giuseppe Mussari e il Direttore Antonio Vigni, il Presidente di Ente Vini - Enoteca Italiana Claudio Galletti, il Presidente di Federvini Lamberto Vallarino Gancia e il Presidente dell’Unione Italiana Vini Lucio Mastroberardino, durante la prima tavola rotonda moderata dalla giornalista Anna Scafuri.

L’intervento di Etile Carpenč, Presidente della omonima casa spumantistica di Conegliano, č previsto nella seconda parte della tavola rotonda, dedicata alle nuove vie del marketing e anche in questo caso moderata dalla giornalista Anna Scafuri.