2 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Strutture ricettive

Amadeus collabora con Forward Data per fornire a hotel e DMO importanti informazioni commerciali

Forward Data commercializza i dati di prenotazione forniti da Amadeus a hotel e Organizzazioni di promozione turistica

MILANO - Amadeus, il partner dell’industria dei viaggi, leader nella fornitura di tecnologie e nella distribuzione globale, ha collaborato con Forward Data per il lancio di ‘Forward Keys’, uno strumento di business intelligence per hotel e organizzazioni di promozione turistica (DMO), basato sui dati forniti da Amadeus.

«Quando si tratta di fare previsioni sulla domanda di mercato e di monitorare i risultati, hotel e organizzazioni di promozione turistica brancolano nel buio avendo a disposizione pochi dati attendibili a supporto delle decisioni aziendali e un accesso limitato ai risultati reali della concorrenza», afferma Olivier Jager, CEO di Forward Data S.L. «Per esempio, le tecniche di gestione delle entrate nel settore alberghiero sono ancora basate sullo storico», prosegue Jager. «Questo metodo rappresenta una mancata opportunità per un settore altamente informatizzato che raccoglie, quotidianamente, un’enorme quantità di informazioni in grado fornire un’ampia visione delle tendenze di mercato attuali e future».

Forward Keys consente di quantificare, in modo tangibile, la domanda per il futuro basandosi sugli attuali dati di mercato rilevati da Amadeus. La soluzione fornirà agli utenti i dati relativi all’attività di prenotazione in tempo reale, consentendo agli hotel di confrontare il numero degli arrivi nella propria città con il numero di prenotazioni ricevute per una certa data.

«Se un albergatore rileva un incremento di prenotazioni del 5%, rispetto all’anno precedente, sarà senza dubbio soddisfatto», afferma Jager, «Ma se il numero degli arrivi, nell’aeroporto della sua città, è cresciuto del 15%, allora significa che ha perso delle opportunità e comunque questi sono dati che solo un sistema di prenotazioni aeree può rilevare».

Forward Keys aiuterà gli albergatori a fare previsioni sull’andamento della domanda, a identificare le date per possibili promozioni, a confrontare le proprie previsioni di occupazione con il dato di mercato e a prendere le decisioni più appropriate nella gestione delle entrate.

Le organizzazioni di promozione turistica potranno utilizzare la soluzione per monitorare, in tempo reale, l’impatto delle proprie attività sull’andamento delle prenotazioni, al di fuori e durante la campagna di marketing, comparare i propri risultati con quelli di altre destinazioni concorrenti, fare accurati piani a lungo termine e i relativi investimenti.

Inoltre con una maggiore quantità di informazioni a disposizione, hotel e DMO possono fare previsioni più accurate e analisi di mercato più precise che consentono di prendere le decisioni appropriate nella gestione delle entrate e cogliere tempestivamente le opportunità offerte dal mercato e valutare le minacce delle concorrenza.