2 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Made in Italy

Quadruplicate l'esportazioni pasta in Cina

Le stime della Coldiretti: in dieci anni +339 per cento, oltre 3 milioni di chili all'anno

ROMA - Sono più che quadruplicate le esportazioni di pasta in Cina negli ultimi dieci anni (+339 per cento dal 2000 al 2009) che hanno superato i 3 milioni di chili all'anno. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione del World Pasta Day.

Abitudini alimentari - La pasta - sottolinea la Coldiretti - è entrata nelle abitudini alimentari in tutti i continenti anche se i consumatori più appassionati di pasta italiana sono i tedeschi, seguiti nell'ordine dai francesi, dagli inglesi, dagli statunitensi e dai giapponesi. Nonostante la crescita il Paese asiatico rimane nei consumi ancora molto lontano dall'Italia che detiene il primato nel consumo che ha raggiunto - sottolinea la Coldiretti - attorno ai 26 chili a persona, tre volte superiore a quello di uno statunitense, di un greco o di un francese, cinque volte superiore a quello di un tedesco o di uno spagnolo e sedici volte superiore a quello di un giapponese.
Ma l'Italia è leader anche nella produzione con un piatto di pasta su quattro consumato nel mondo che - precisa la Coldiretti - è fatto in Italia che è leader nella produzione con 3,2 milioni di tonnellate superiore a quella degli Stati Uniti (2 milioni di tonnellate), del Brasile (1 milione di tonnellate) e della Russia (858 mila tonnellate).