19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
L'infanzia in fiera

Il mondo di Pippi

1° edizione 22-24 ottobre 2010 / Fiera Millenaria di Gonzaga (MN)

GONZAGA - Il mondo dei bambini e la relazione che intercorre tra movimento, natura e alimentazione sono i temi guida della prima edizione de «Il Mondo di Pippi», expo dedicata all’infanzia dal 22 al 24 ottobre nei padiglioni della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN). Triplice la valenza dell’appuntamento: scientifico-educativa, per l’analisi dei temi legati al benessere dei minori e delle loro famiglie; ludica, per la presenza di aree di animazione e gioco, laboratori e spettacoli; commerciale, per la partecipazione dei brand leader in Italia. Equilibrio è la parola d’ordine dell’evento-contenitore. «L’equilibrio in riferimento ai bambini è in parte perseguibile attraverso un’alimentazione equilibrata, correlata ad un’attività motoria adeguata, ma anche alla conoscenza e al rispetto della natura circostante» spiegano i curatori della manifestazione, nata dalla collaborazione tra Esprit e Fiera Millenaria srl. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia.

CONVEGNI. «ALIMENTAZIONE E ATTIVITÀ MOTORIA NELLA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE CLINICHE IN ETÀ PEDIATRICA» (sabato 23 ottobre, ore 9.00) organizzato in collaborazione con Azienda Ospedaliera Carlo Poma – Dipartimento Materno Infantile e ASL di Mantova. Accreditato al Ministero della Salute nel Programma di Educazione Continua in Medicina, il convegno vedrà la presenza di un prestigioso parterre di medici e docenti universitari. Ma nella tre-giorni fieristica si parlerà anche di «bambino naturale», pet therapy e educazione finanziaria ai ragazzi in compagnia di pedagogisti clinici, educatori ed esperti.

SPETTACOLI. Ricco il cartellone degli eventi: venerdì 22 ottobre, «PROCESSO ALLE VERDURE» a cura della Fondazione Aida di Verona (h. 11.30) ; sabato 23, «PIMPA E OLIVIA PAPERINA» a cura di Franco Cosimo Panini (h. 11.30-16.00), «BIBI E IL RE DEGLI ELEFANTI» con la Scuola Teatro di Mantova e Accademia Teatrale «F. Campogalliani» (h. 18.00) e il talent show per adolescenti «LONDON WANTS TALENT»a cura di LED (h. 21.00); domenica 24, «GIULIO CONIGLIO E GLI AMICI PER SEMPRE» di Franco Cosimo Panini (h. 11.30 e 15.00) e, per la prima volta a Mantova, «PIPPI CALZELUNGHE», spettacolo vincitore del premio Biglietto Agis – ETI (h. 17.00).

AREA LUDICA. Per i bimbi saranno allestiti un parco giochi di 2000 mq, 24 laboratori creativi e didattici, laboratorio LEGO, Karting Parc gestito da Go Parc, parete per arrampicata, carrucola e ampio corner per il gioco-sport.

AREE TEMATICHE. Nelle aree tematiche si troverà l’Angolo della Poppata, con poltrone per allattamento, tappetini e fasciatoi. I temi classici del maternage (nascita, allattamento, diritto alla salute, cura benessere del bambino) - in una prospettiva lontana dagli interessi industriali e commerciali - sono al centro degli incontri «Bambino naturale o bambino industriale», con la partecipazione di Paola Negri, Alessandra Bortolotti, Esther Weber, Giorgia Cozza ed Elena Balsamo (23-24/10 ). Presenti anche gli esperti di Working Mother Italy, associazione per la tutela delle mamme lavoratrici, e l’Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno con Allattamento Mantova. Su prenotazione (tel. 0376/550299), il laboratorio di cucina senza glutine gestito da A.I.C. Lombardia. La fiera si svolgerà su una superficie di 8000 mq coperti.

INFO. Orari: venerdì 22 ottobre, ore 10.00-18.00 per scuole e professionisti / ore 18.00-22.00 per pubblico;sabato 23 ottobre, ore 10.00-23.00; domenica 24 ottobre, ore 10.00-20.00.
Tel. 0376 58098 / 0535 611467, www.ilmondodipippi.com. Biglietti: 8 ¤ intero, 6 ¤ ridotto (coupon scaricabile dal sito), abbonamento 15 ¤.

PARTNERSHIP: «Il Mondo di Pippi» è organizzato da Fiera Millenaria ed Esprit srl con il patrocinio di Regione Lombardia, ASL di Mantova, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Comune di Gonzaga, Parco del Mincio, Fondazione Aida, Comune di Casalecchio.