24 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Protesta pastori

Alle 21 nuova manifestazione a Cagliari

Davanti la sede della Regione Sardegna, presidio dentro a oltranza

CAGLIARI - Nuova manifestazione stasera alle 21 del movimento pastori sardi davanti al palazzo della regione Sardegna in via Roma a Cagliari, dopo quella dell'altro ieri nella quale si sono verificate tensioni con la polizia e disordini. La manifestazione verrà trasmessa in diretta su Videolina.

PRESIDIO IN REGIONE - Intanto un presidio del movimento è ormai al terzo giorno di occupazione all'interno del palazzo della Regione Cagliari. L'assessore regionale all'agricoltura, Andrea Prato, dopo l'annuncio della nuova manifestazione e dell'occupazione a oltranza del consiglio regionale commenta: «Ieri, in un tavolo rappresentativo di giunta e consiglio, abbiamo ascoltato le proposte del movimento e confermato che oltre il 70% delle loro richieste è già compreso nel Ddl ora bloccato. Questo atteggiamento di volere tutto può portare a non avere nulla, con la sola, pericolosa conseguenza di mettere a rischio la sopravvivenza delle cooperative lattiero-casearie ovi-caprine».
«La decisione del Movimento dei pastori di continuare l'occupazione del Consiglio regionale - continua l'assessore - non fa altro che rallentare l'approvazione del Disegno di legge e di conseguenza il rischio che le cooperative non riaprano è sempre più concreto. Mi appello al senso di responsabilità dei leader del Mps affinché ripensino alla loro decisione: non si possono richiedere misure urgenti e poi occupare la sede che permette di assumerle».