30 agosto 2025
Aggiornato 13:00
Vino

Prosecco doc per i campioni azzurri a Melbourne

La Doc più grande d’Italia festeggia la notizia dei mondiali italiani del 2013

MELBOURNE - Le bollicine del neonato Consorzio Prosecco Doc, la denominazione di origine controllata più grande d’Italia, che si estende su nove province tra Veneto e Friuli, sprintano a Melbourne in Australia in occasione del Mondiale di ciclismo che si svolgerà fino al 3 ottobre prossimo. La Regione Veneto è presente a Melbourne in qualità di main sponsor di Spazio Azzurri, la casa del ciclismo italiano, con un programma di incontri e degustazioni a tema per dare la massima visibilità a tutto il sistema agroalimentare e turistico regionale. Continuando i successi di Good Food & Wine Show 2009, la missione con la guida di Mauro Zardetto Franco Geronutti in cucina, Renzo Minella per il turismo sportivo e Fulvio Brunetta per quello enogastronomico sta riscontrando l’auspicato successo.

Il presidente del Consorzio Prosecco Doc, ha presentato la nuova realtà del prosecco che vede affiancata alla denominazione Superiore DOCG la nuova DOC brindando assieme ai campioni del ciclismo italiano, Nibali, Bruseghin, Tosatto e Pozzato, alla bella notizia che il campionato mondiale di ciclismo 2013 si svolgerà in Italia e più esattamente in Toscana.

Il Prosecco DOC, rispondendo all’invito della Regione Veneto e di UVIVE, non poteva avere una vetrina migliore, esempio dell’autentico made in Italy ed ambasciatore universale del nostro paese, capace di abbinarsi perfettamente con le cucine di ogni cultura, compresa quella australiana.
Immancabile alla fine della conferenza di presentazione il brindisi promosso dalla Regione Veneto, proprio con il Prosecco portato dall’Italia, e l’augurio alla nazionale azzurra di conquistare a Melbourne il massimo risultato possibile.