20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Fiera

A Ferrara un ricco weekend fieristico

Elettronica e informatica, militaria, softair, coltelli e tanto collezionismo: il 9 e 10 ottobre al Centro Fieristico un fine settimana di mostre-mercato

FERRARA - Il 9 e 10 ottobre il Centro Fieristico di Ferrara torna ad ospitare – dopo il successo ottenuto nell’edizione del mese di febbraio - una serie di interessanti eventi che non mancheranno di conquistare addetti del settore, appassionati ma anche tanti curiosi. Con un unico biglietto d’ingresso (intero Euro 8, ridotto Euro 6) sarà possibile trascorrere una piacevole giornata (anche al riparo dalle intemperie stagionali!) visitando i 6 padiglioni nei quali saranno dislocati oltre 500 espositori per un totale di 20.000 mq.
Saranno quattro gli eventi principali che contemporaneamente animeranno il centro fieristico della città estense per tutto il weekend (orario continuato dalle 9 alle 19): Mondo Elettronica – Fiera dell’Elettronica e dell’Informatica, Ferrara Militaria dedicata al collezionismo militare, SoftAir Fair fiera nazionale dedicata al softair e Ferrara Colleziona.
A questi appuntamenti, ne faranno da cornice altri più di «nicchia» ma ugualmente molto interessanti, come «Le Lame», mostra mercato di coltelleria artigianale, da collezione e tecnica, «Ferrara Photographia», dedicata a tutto quello che ruota attorno al mondo della fotografia professionale ed amatoriale, e una serie di mostre mercato: del disco e cd usato e da collezione, del giocattolo d’epoca, del fumetto usato e da collezione, dei minerali, fossili e pietre dure.

«Con questa multi-fiera – spiegano gli organizzatori di Exposition Service e di Estrela – vogliamo portare a Ferrara un pubblico eterogeneo di appassionati e di addetti ai lavori, ma anche di curiosi che, trovandosi a contatto con una così ampia proposta, potrà trascorrere un’intera giornata alla ricerca dell’affare, e ce ne saranno tanti!, ma anche della scoperta di oggetti e prodotti ai quali altrimenti difficilmente si sarebbe avvicinato».

Dopo il successo ottenuto nel mese di febbraio, con oltre 20.000 presenze, la fiera «Mondo Elettronica» di Ferrara si appresta a vivere la sua seconda edizione sotto la guida di Exposition Service. Su una superficie di circa 10.000 mq sono attesi più di 100 espositori per dare vita a questo appuntamento dedicato al mondo dell’elettronica, dell’informatica, del radiantismo e della piccola tecnologia in genere. La Fiera proporrà quindi un’ampia panoramica di quello che è il mondo dell’informatica (hardware e software), del digitale, della telefonia, della componentistica. Non mancheranno, inoltre, l’elettronica di consumo, gli hi-fi e l’elettronica per auto, il modellismo dinamico, Tv-Sat, videogames, Lcd, hobbistica, accessori, Mp3, Mp4, DVD, Blu-Ray e tutto quanto concerne la tecnologia e l’elettronica, che rappresentano un universo in continuo aggiornamento e in rapida evoluzione. Inoltre, in questa edizione della fiera prenderà vita anche un «mercatino» dove i privati potranno portare il proprio materiale radioamatoriale.
http://www.mondoelettronica.net

«Ferrara Militaria» è l’appuntamento dedicato al mondo del collezionismo storico- militare. Su una superficie espositiva di circa 4.000 mq, troveranno spazio oltre 90 espositori di materiale storico (uniformi, buffetterie, elmetti, cartoline, libri, mezzi militari, ecc.) provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi d’Europa. Agli espositori si aggiungono Associazioni ed Enti militari, e i più importanti gruppi di rievocazione storica della I e II Guerra Mondiale, che contribuiscono a fare di «Ferrara Militaria» un vero e proprio appuntamento storico-culturale, il più significativo a livello nazionale dopo il consolidato «Militalia», che si svolge a Milano.
http://www.ferrara-militaria.com

Un intero padiglione del centro fieristico sarà dedicato alla Fiera Nazionale «SoftAir Fair», un’attività ludico-sportiva fatta di azione, dinamismo, coinvolgimento a contatto con la natura (solitamente i «campi di gioco» sono boschi, parchi e altre aree all’aperto). A Ferrara saranno presenti le più importanti attività commerciali del settore, associazioni e gruppi di softair provenienti da tutta Italia (per un totale di oltre 50 espositori). E poi saranno allestite linee di tiro, banchi di test e una «killing room» dove gli interessati potranno mettersi alla prova. Il programma della due giorni ha in calendario anche convegni, seminari, dimostrazioni, mostre.
http://www.softair-fair.com

«Le Lame», mostra mercato di coltelleria artigianale, da collezione e tecnica, farà rivivere l’appuntamento ferrarese legato alla coltelleria «custom», con la presenza di una trentina fra commercianti e ottimi artigiani provenienti da varie parti d'Italia.
http://www.lelame-ferrara.com

«Ferrara Colleziona» è l’appuntamento per chi è alla ricerca di tutte quelle «cose» oramai introvabili. Un fine settimana dedicato alle varie sfaccettature dell’infinito mondo del collezionismo. Si potrà trovare: antiquariato (opere d’arte, arredamento, oggettistica, tappeti e arazzi), monete, medaglie, distintivi, cartoline, santini, piccole porcellane e ceramiche, libri, stampe, poster, francobolli, penne, ecc.
Inoltre, alcuni oggetti avranno delle proprie sezioni dedicate: la «Mostra-Mercato del Disco e cd usato e da collezione» (vinili d’epoca, cd e dvd inediti in Italia, poster e locandine cinematografiche, colonne sonore, ecc.), «Mostra-Mercato del Giocattolo d’epoca e del modelismo» (automodelli, robot, slot, soldatini, treni, giocattoli in latta, bambole, ecc.), «Mostra-Mercato del Fumetto usato e da collezione» (album rarissimi, gadgets, memorabilia, action figure, poster, figurine, ecc.), «Mostra-Mercato di Minerali, Fossili e Pietre Dure» (pietre lavorate e grezze, fossili di ogni epoca, minerali e pietre esotiche, ecc.).
Infine, prenderà vita anche «Ferrara Photographia» dove trovare apparecchiature, accessori, ricambi, e tutto quello che serve per la fotografia professionale ed amatoriale (ci sarà anche il concorso fotografico «Modella per un giorno«) e un’area sarà riservata all'esposizione di prodotti tipici enogastronomici.