28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Francia

Michelin: aumento di capitale da 1,2 miliardi di euro

Con diritto preferenziale di sottoscrizione agli azionisti. Questa operazione consentirà al gruppo «di finanziare l'accelerazione dello sviluppo»

PARIGI - Il colosso francese dei pneumatici Michelin ha annunciato il lancio di un aumento di capitale in contanti con mantenimento del diritto preferenziale di sottoscrizione agli azionisti, per un importo di circa 1,2 miliardi di euro.
Questa operazione consentirà al gruppo «di finanziare l'accelerazione dello sviluppo di Michelin con, «fin dal 2011, (...) un aumento degli investimenti annuali del gruppo che si avvicineranno a 1,6 miliardi di euro», ha spiegato Michelin in un comunicato. L'aumento di capitale permetterà poi a Michelin «di consolidare la sua notazione di credito e la sua capacità di accesso ai mercati di finanziamento» e «in modo generale, di rafforzare la flessibilità finanziaria del gruppo».
La sottoscrizione delle nuove azioni nuove sarà realizzata con un concambio di due azioni nuove per undici azioni esistenti. Il prezzo unitario di sottoscrizione è stato fissato a 45 euro per azione nuova. Il periodo di sottoscrizione andrà dal 30 settembre al 13 ottobre 2010 compresi.