24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali IAA

I vantaggi delle mappe NAVTEQ

In mostra alcune fra le principali applicazioni che evidenziano opportunità di risparmio e di ritorno sull'investimento per aziende del settore della logistica e delle flotte

HANNOVER – NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale, la localizzazione e i servizi pubblicitari mobili, propone al pubblico del Salone Internazionale IAA alcune potenziali soluzioni per il settore che evidenziano in modo chiaro i vantaggi commerciali, il risparmio economico e il ritorno sugli investimenti ottenibili grazie all’implementazione di soluzioni basate sui prodotti cartografici digitali dell’azienda di Chicago e dedicate specificamente al settore logistico e delle flotte commerciali.

In collaborazione con alcune aziende di prim’ordine, NAVTEQ presenta una serie di applicazioni fra cui soluzioni assicurative basate sulla percorrenza chilometrica (Usage Based Insurance, RUC Road User Charging), nonché soluzioni di Ecodriving (guida ecologica), Freight & Vehicle Exchange (borsa di carichi e mezzi), Green Routing (calcolo dell’itinerario ecologico), Fleet Management (gestione flotte) e Truck Navigation (navigazione per mezzi pesanti).
Lo stand NAVTEQ è il numero D04, padiglione 24.

• Soluzioni assicurative Usage Based Insurance o Road User Charging
Rispetto ai tradizionali premi annui le soluzioni assicurative Usage Based Insurance sono basate sul calcolo dei chilometri realmente percorsi dal guidatore e prendono in considerazione le categorie di strade che vengono fornite nelle mappe NAVTEQ, insieme a caratteristiche quali limiti di velocità, numero di svolte e distinzione tra area urbana o rurale. Le soluzioni Road User Charging richiedono una mappatura dettagliata per eseguire i calcoli necessari che si basano sull’utilizzo effettivo del mezzo. Altre innovazioni tecnologiche NAVTEQ, come la piattaforma MPE Map and Positioning Engine supportano la creazione di nuove applicazioni specifiche in questo ambito.

• NAVTEQ Green Streets™ e soluzioni di Ecodriving
Dai costruttori di autoveicoli ai conducenti, dalle aziende di trasporto merci ai corrieri, sono numerosi gli utenti della rete stradale alla ricerca di soluzioni per incrementare il risparmio di carburante e abbattere le emissioni. NAVTEQ Green Streets™ è una gamma di prodotti NAVTEQ concepiti per supportare applicazioni, destinate sia ai mezzi pesanti che alle automobili, che consentono ai conducenti di guidare in maniera più efficiente grazie alla possibilità di ricevere in anticipo informazioni sul tratto di strada che stanno per percorrere. In questo modo, infatti, il conducente ha la possibilità, ad esempio, di utilizzare al meglio il cambio automatico.

• Applicazioni in ambito Freight & Vehicle Exchange
Un modo efficiente per ridurre al minimo costi di trasporto e investimenti: un mercato virtuale che mette in contatto spedizionieri e fornitori di servizi di trasporto e logistici. Le cartografie NAVTEQ consentono un calcolo preciso delle distanze da percorrere e dei costi associati.
Presentato in collaborazione con: TimoCom Soft- und Hardware GmbH, fornitore di servizi che impiega la borsa carichi TC Truck&Cargo®

• Soluzioni Green Routing e il bundle NAVTEQ Green Streets™
Le aziende europee vengono sempre più spesso valutate anche sulla base delle loro credenziali ecologiche, comprese le emissioni di CO2. Il bundle NAVTEQ Green Streets™ offre contenuti cartografici dettagliati quali pendenze e geometria stradale che, in combinazione con dati stradali specifici per mezzi pesanti, consentono l’impiego di soluzioni di navigazione che calcolano non solo gli itinerari più rapidi o più brevi, ma anche le opzioni più ecologiche.
Presentato in collaborazione con: PTV AG e il suo software per il calcolo dell’itinerario dedicato ai mezzi pesanti map&guide professional 2010, con registrazione delle emissioni integrata e comprendente il primo sistema di calcolo delle emissioni certificato da un organismo indipendente (TÜV Süd).

• Soluzioni per la gestione flotte
Applicazioni quali localizzazione, calcolo dell’itinerario e ottimizzazione del percorso consentono un impiego più efficiente delle risorse di flotta, offrendo benefici significativi. L’aggiunta di soluzioni di navigazione integrata alle applicazioni utilizzate per la gestione delle flotte commerciali offre l’opportunità di ottenere ulteriori vantaggi.
Presentato in collaborazione con: ALK Technologies e CoPilot Live v8 Professional, un pacchetto esclusivo di programmi e servizi che consente alle aziende di integrare la navigazione stradale satellitare nelle applicazioni impiegate per la gestione delle flotte commerciali proprie e appartenenti a terzi.

• Applicazioni per il trasporto pesante
I mezzi di trasporto pesante richiedono elementi specifici per la navigazione e necessitano di un numero maggiore di informazioni rispetto alle automobili per un calcolo degli itinerari adeguato ed efficiente. I dati cartografici NAVTEQ Transport™ offrono la possibilità ai produttori di navigatori, di sviluppare soluzioni che integrino attributi e contenuti specifici per il trasporto pesante quali: limiti imposti dal codice della strada, limiti di altezza, larghezza e peso, informazioni relative al trasporto di materiali pericolosi e date e orari dei divieti temporanei, oltre a cartelli stradali che segnalano curve o pendenze pericolose e a punti di interesse specifici.
Presentato in collaborazione con: Punch Telematix e la nuova applicazione di navigazione per mezzi pesanti concepita per il suo computer di bordo CarCube, integrante i dati NAVTEQ Transport.