19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Roma, Auditorium della Conciliazione

Food 4U award 2010

Ministro Galan alla cerimonia di premiazione per la sesta edizione di Food 4u award 2010 per i giovani filmakers europei Food 4U

ROMA - «Quello che mi aspetto dalla cerimonia di premiazione del FOOD 4U AWARD 2010, l’ultima tappa della nostra campagna di sensibilizzazione per una sana alimentazione rivolta agli studenti italiani ed europei, è di vedere trionfare l’allegria, lo spirito di iniziativa e il profondo senso civico. Al di là di chi sarà riconosciuto il vincitore e verrà premiato, vorrei che per tutti i ragazzi che si sono impegnati, questa esperienza possa costituire un vero e proprio bagaglio culturale e un momento fondamentale di crescita.

Questa per me, come Ministro, è la vera vittoria: contribuire a costruire una maturità e una capacità critica nelle nuove generazioni. E sono convinto che la nostra campagna ha raccolto i suoi frutti, dal momento che sono proprio questi i sentimenti che ho già avuto modo di constatare nel corso della mia visita a Monselice lunedì scorso».

Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan saluta l’arrivo a Roma degli studenti e docenti delle scuole di 16 paesi europei finaliste della sesta edizione del concorso FOOD 4U 2010.

Il Ministro Galan incontrerà di nuovo le centinaia di giovani e i loro insegnanti che dal Veneto, dove si sono svolte le tre serate del Videofestival, arrivano oggi a Roma per la cerimonia di premiazione di domani giovedì 23 settembre. In questa occasione il Ministro Galan consegnerà ai vincitori il FOOD 4U AWARD 2010 - Targa del Presidente della Repubblica.

La cerimonia conclusiva si svolgerà a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione a partire dalle ore 18.30. Durante la manifestazione saranno proiettati i 33 spot finalisti realizzati dagli studenti de 16 Paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Ungheria e Italia. L’evento sarà condotto dall’attrice Maria Cristina Blu e dal giornalista Fabio Bolzetta e vedrà la presenza di numerose rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo. Durante la serata si succederanno sul palco il cantante Be Angel e il gruppo di danza degli Heros Crew.

«FOOD 4U – ha concluso il Ministro - rappresenta un esempio riuscito di ciò che le istituzioni insieme al mondo della scuola possono fare, e a mio parere dovrebbero fare, per affrontare grandi e complesse questioni sociali, quali in questo caso le cattive abitudini alimentari. È doveroso ancora una volta congratularsi con questi ragazzi che hanno sviluppato al meglio le proprie capacità, diventando loro stessi promotori nella sensibilizzazione verso la consapevolezza alimentare, coinvolgendo i loro coetanei in questa campagna che unisce così tanti Paesi Europei»

Ulteriori informazioni su: www.food-4u.it