2 aprile 2020
Aggiornato 15:30
Bar d’Italia del Gambero Rosso 2011

La Caffetteria Torinese di Palmanova «Bar dell’Anno 2011»

Menzione speciale della giuria a Mario Canterino per i suoi «Canterino» e «Ferrua» di Biella

MILANO - Giunto alla sua nona edizione, il Premio illy «Bar dell’anno» è stato assegnato alla Caffetteria Torinese di Palmanova (UD).
La Caffetteria Torinese è stata scelta tra i 19 Migliori Bar d’Italia, ovvero gli esercizi che hanno raggiunto il traguardo dei «tre chicchi e tre tazzine» nella nuova edizione della guida Bar (escludendo dalla selezione i migliori bar appartenenti alla categoria alberghi e caffè storici).
La giuria era composta da: Licia Granello (La Repubblica), Paolo Marchi (Il Giornale), Marcello Masi (RAI 2), Luca Zanini (Corriere della Sera) e Anna Mattirolo (Direttrice del Museo MAXXI Arte di Roma) con la presidenza di Daniele Cernilli (Direttore Gambero Rosso).
Le motivazioni:
«Per la capacità di innovare con un’offerta che coniuga un respiro europeo alla tradizione locale adottando il chilometro zero, sapendosi aprire a suggestioni e sapori internazionali e garantendo la stessa completezza d’offerta e qualità dalla mattina alla tarda notte».

Menzione speciale della giuria a Mario Canterino, patron del «Canterino» e del «Ferrua» di Biella, «per l’attenzione ai prodotti e al territorio promuovendo la microeconomia locale all’insegna della sperimentazione e del gusto, in una situazione in cui sarebbe facile adagiarsi semplicemente sulla tradizione».

Bar d’Italia del Gambero Rosso 2011
1650 locali classici e innovativi
Gambero Rosso®
pp 352 - 10,00 euro

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal