28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Vino

Falanghina: a Pozzuoli tavola rotonda su uno dei doc flegrei

Lunedì 13 (ore 19,30) a Villa di Livia a Pozzuoli incontro organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier

POZZUOLI - Una tavola rotonda per scoprire di più e promuovere la falanghina che, insieme al piedirosso (perepalummo) è uno dei vini doc dell'area flegrea. L'incontro si svolgerà lunedì 13 (ore 19,30) a Villa di livia in via Campi Flegrei 19/A.
Alla tavola rotonda organizzata dall'Associazione Italiana Sommelier di Napoli e della regione Campania parteciperanno: Francesco Martusciello jr (Cantine Grotta del Sole), Vincenzo Di Meo (Azienda La Sibilla), Pasquale Massa (Cantine del Mare), Gerardo Vernazzaro (azienda Astroni), Michele Farro (Cantine Farro), Francesca Adelaide Di Criscio (azienda Quartum) e Giuseppe Fortunato (Contrada Salandra). Al dibattito interverranno anche agronomi, enologi, sommelier ed appassionati.
Durante l'incontro si discuterà sull'interazione tra patrimonio aromatico varietale della falanghina dei Campi Flegrei e le caratteristiche dei suoli, le forme di allevamento, e le pratiche di vinificazione.

L'evento è inserito nella V edizione di «Malazè» l'evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei che continua con le seguenti iniziative:
Martedì 14 (ore 23,00) si terrà l'iniziativa «Genius Loci» alle Terme di Nettuno in via Terracciano a Pozzuoli con il «Concerto digestivo», concerto di mezzanotte con degustazione di «street food (cibi di strada)
Malazè continua fino al 14 settembre con le seguenti attività: prezzi speciali negli oltre cinquanta ristoranti convenzionati di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e Giugliano dove saranno serviti i «Menù di Malazè» con prodotti locali e vini doc a 25 euro (vino escluso). A Pozzuoli pesca-turismo diurno e notturno, appuntamenti pomeridiani: aperitivo con poesie, fotografia e teatro al Museo del Mare. A Bacoli visite all'antica Miseno, escursioni in barca sul lago e nel golfo Flegreo; visite guidate alla coltivazione di cicerchia dell'area flegrea e alle coltivazioni di cozze di Bacoli; visite guidate in superficie al Parco Sommerso di Baia.