28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Fast Food

Dopo McItaly, arriva Mozzarillo

Il nuovo panino con la mozzarella, rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di valorizzazione dei prodotti tipici italiani intrapreso da McDonald’s già da due anni

MILANO - Arriva in tutti i ristoranti McDonald’s Mozzarillo, ancora un nuovo panino dal sapore tipicamente italiano che utilizza come ingrediente principe la mozzarella prodotta con latte 100% italiano, di cui si prevede la fornitura di 3,5 milioni di mozzarelle, pari a 110 tonnellate per circa 1 milione di litri di latte italiano impiegati per l’intero periodo di promozione.
Mozzarillo rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici italiani, intrapreso da McDonald’s ormai da due anni con la proposta di ricette con il Parmigiano-Reggiano DOP, lo Speck dell'Alto Adige IGP, la Pancetta della Val Venosta e culminato a gennaio di quest'anno con McItaly.

Robero Masi - «Il continuo apprezzamento da parte dei nostri clienti di queste ricette dimostra che gli italiani oltre ai nostri panini icona chiedono a McDonald’s anche ricette più vicine ai gusti locali e alla tradizione italiana.» Dichiara Roberto Masi, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. «Sappiamo che i clienti hanno molto apprezzato queste proposte vicine al gusto locale, riconoscendone il valore, premiandone la qualità e facendone dei casi di successo come dimostrano i dati di vendita. Il McItaly, ad esempio, ha venduto oltre 3.000.000 panini nelle 8 settimane in cui era prevista la sua presenza nei ristoranti, confermando così le previsioni di vendita.»
L’apprezzamento di queste proposte ha anche valicato i confini nazionali, confermando come il sistema McDonald’s sia un interessante volano per l’esportazione di prodotti italiani nel mondo.
«È di questi giorni la notizia che l’Asiago, tra i protagonisti delle ricette McItaly, - continua Roberto Masi -sarà presto esportato, grazie al sistema McDonald’s, nei ristoranti McDonald’s francesi. L’esportazione prevista è pari a 75 tonnellate di Asiago.»
L’operazione con l’Asiago nei ristoranti francesi è solo l’ultima di altre opportunità di promozione e valorizzazione dei prodotti italiani all’estero, sviluppate grazie al sistema McDonald’s.
Già a gennaio di quest’anno, era stata annunciata, l’esportazione di Parmigiano-Reggiano DOP nei McDonald’s in Francia, per un totale di 150 tonnellate di prodotto. A giugno, inoltre, 36 tonnellate di Parmigiano-Reggiano DOP e 30 tonnellate di Pancetta della Val Venosta, fornita da Recla, partner McDonald’s Italia dal 2008, hanno raggiunto i McDonald’s tedeschi dopo Svizzera e Portogallo.

Mozzarillo, disponibile nei ristoranti McDonald’s a partire dal 9 settembre, è un panino gustoso e fresco che utilizza anche una delicata salsa con basilico e pomodoro, un hamburger 100% italiano e una foglia di insalata batavia, il tutto racchiuso in un morbido panfocaccia con origano.
La mozzarella ha un’innovativa forma tonda, studiata in esclusiva per McDonald's. Non si tratta infatti di una semplice fetta, ma di una mozzarella intera, che non essendo tagliata, preserva le sue proprietà organolettiche.
Per celebrare la nuova specialità alla mozzarella è stata organizzata la Notte Bianca di McDonald’s: questa sera, 7 settembre, dalle 21 alle 22 i ristoranti McDonald’s offriranno in anteprima e gratuitamente ai propri clienti il nuovo panino della linea «Piccoli Piaceri».
Oltre al Mozzarillo, nei prossimi mesi, McDonald’s amplierà la propria gamma di panini con formaggi italiani. Il 19 ottobre verrà lanciato il 280 grammi al Pecorino e ritornerà il 280 grammi al Parmigiano-Reggiano DOP.