29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Telecomunicazioni

Federconsumatori: bene le sanzioni dell’Agcom

«E’ urgente prendere provvedimenti per eliminare, una volta per tutte, comportamenti di questo genere»

ROMA - Positiva l’azione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che ha sanzionato diversi operatori di comunicazioni che hanno adottato comportamenti scorretti nei confronti degli utenti.
Numerazioni a sovrapprezzo, disattivazione di servizi senza richiesta, mancata informazione sulle offerte dei servizi di accesso ad internet, mancata risposta ai reclami degli utenti: queste ed altre sono le problematiche, sempre più numerose, che i cittadini, ogni giorno, devono affrontare in questo settore.
Disagi di questo tipo non sono accettabili, per questo è urgente adottare misure che permettano di sradicare, una volta per tutte, i comportamenti scorretti che determinano tali sanzioni.
È evidente, infatti, visto il susseguirsi di questi casi, che le sanzioni non costituiscono più un reale deterrente per i comportamenti scorretti dei gestori.
«È necessario, quindi – sostengono Federconsumatori e Adusbef -che l’Agcom possa intervenire non solo con sanzioni pecuniarie, ma anche di carattere amministrativo, che arrivino, se necessario, fino alla sospensione dell’attività dei gestori.»