26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Domenica 5 settembre 2010 – Gonzaga (MN)

«LENTIACONTATTO»

Terzo raduno nazionale dei veicoli a propulsione muscolare, solare o eolica

GONZAGA - Si rinnova l’appuntamento con la «filosofia della lentezza» e con il recupero del ritmo naturale scandito dai velocipedi a propulsione muscolare e alimentati da fonti alternative. Giunge alla terza edizione il raduno nazionale «LENTIACONTATTO», che si svolgerà domenica 5 settembre nell’ambito della Fiera Millenaria, fiera nazionale dell’agricoltura in programma a Gonzaga (MN) dal 4 al 12 settembre. Auto a pedali, tricicli, pedalò, roller, biciclette di ogni forma e dimensione, ma anche mezzi di trasporto originali ed esclusivi realizzati appositamente da appassionati e professionisti, sfileranno per le vie del polo fieristico mantovano restituendo una dimensione «decelerata» del tempo. Sono centinaia i veicoli che nei precedenti raduni si sono distinti per originalità e creatività.

Novità di quest’anno, L’ANGOLO DELL’INVENTORE, uno stand allestito e dedicato alla presentazione di idee, disegni, fotografie e progetti originali di propulsioni alternative. La partecipazione e l’esposizione sono libere e gratuite.

La manifestazione rappresenta un'occasione di incontro per bambini e famiglie, un' opportunità unica per ammirare veicoli originali e per condividere anche il concetto di mobilità urbana sostenibile, in armonia con la natura. Previsti anche spazi di intrattenimento e spettacolo con la partecipazione all’evento dei cantastorie mantovani (tra cui Wainer Mazza) e della Compagnia degli Spavaldi. La manifestazione è organizzata da «La Scatola Magica di Dante Cigarini» in collaborazione con la Fiera Millenaria.

Modalità di partecipazione: saranno ammessi al raduno tutti i veicoli a propulsione muscolare, (auto a pedali, tricicli, pedalò, roller, biciclette) e prototipi o manufatti che sfruttano l'energia muscolare, solare ed eolica. Possono iscriversi alla manifestazione le Associazioni, i Gruppi Amatoriali e i Club (cicloturisti, cicloamatori, rolleristi, associazioni sportive).
Le iscrizioni al raduno sono aperte e gratuite; i partecipanti avranno inoltre diritto all’ingresso gratuito in fiera.

Il programma della manifestazione
Dalle ore 14.00 alle ore 15.00: appuntamento nell'Area Grandi Eventi (dove verranno parcheggiati eventuali automezzi di servizio. Dalle ore 15.00 alle ore 17.30: raduno dei veicoli lenti nella Piazza Centrale (Piazza Grande). Spettacoli dal palcoscenico e animazioni itineranti a cura della Compagnia gli Spavaldi, con la partecipazione di Wainer Mazza e Sisto Palombella, gli ultimi cantastorie. E con Dante Cigarini e i suoi pupazzi parlanti.
Dalle ore 17.30 alle ore 18.30: sfilata dei veicoli lenti (a passo d'uomo) per le vie del quartiere fieristico. Dalle ore 18.30 alle ore 19.00: consegna targhe ricordo e saluti.