2 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Mercati finanziari

Per le borse europee scatto in avanti su rimbalzo Asia

Milano +3,14%. Si profila apertura positiva a Wall Street, ieri chiusa

MILANO - Dopo giorni di debolezza e ribassi, l'energico rimbalzo messo a segno oggi dalle Borse cinesi ha innescato recuperi in tutta l'Asia, e successivamente in maniera anche più energica in Europa dove nel primo pomeriggio gli indici mettono a segno progressi frizzanti. A Milano il Footsie-Mib segna un più 3,14 per cento, Parigi segna un più 3,03 per cento a metà mattina, Londra a avanza del 2,26 per cento e Francoforte del 2,12 per cento. L'euro torna ad apprezzarsi e si avvicina a quota 1,26 dollari. Nel frattempo si profila un possibile avvio in rialzo anche a Wall Street, ieri chiusa per il recupero della festa del 4 luglio caduta quest'anno di domenica: a circa due ore e mezza dall'avvio degli scambi i futures sul Dow Jones avanzano dell'1,06 per cento, quelli sul Nasdaq dell'1,57 per cento.

Rialzi che sembrano legati alle opportunità di acquisto che si sono create a seguito dei precedenti ripetuti ribassi dei mercati. Ma alcuni analisti mantengono un atteggiamento cauto. «Si tratta unicamente di un rimbalzo tecnico - afferma Zhang Gang, analista della Central Securities di Shanghai - non abbiamo visto indicazioni convincenti su mutamenti in positivo dell'economia mondiale». Nei giorni passati a deprimere le Borse erano state infatti diversi sviluppi deboli dagli indicatori macroeconomici. A cominciare dagli Usa, dove più dati hanno segnalato un possibile indebolimento della ripresa, soprattutto il rapporto sul lavoro di giugno da cui è emerso che il settore privato ha creato meno posti di quanto previsto dagli analisti, sebbene in accelerazione rispetto al mese precedente.

Segnali di moderazione erano giunti anche dalle indagini congiunturali sull'attività delle imprese in Cina, e nel weekend il premier Wen Jiabao aveva messo in guardia da difficoltà più consistenti di quanto atteso in precedenza sul fronte della ripresa economica. Ieri l'indice generale della Borsa di Shanghai era calato ai minimi da 15 mesi, con un ribasso dello 0,8 per cento, ma oggi ha invertito la rotta e segnato un più 1,9 per cento. Sulla scia di questo rialzo oggi Tokyo ha chiuso al più 0,77 per cento, e Hong Kong con un più 1,22 per cento.