27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
L’esclusivo ed unico champagne tailor–made al mondo

Consegnato il coffret ByandFor Perrier-Jouët

Dopo due anni di attesa, Sophie Marceau, Victoria Abril, Marianne Faithfull e la Chef stellata Anne-Sophie Pic, sono le prime ambasciatrici della Maison PERRIER-JOUËT

EPERNAY - Una cerimonia intima, nel cuore della Maison Perrier-Jouët in Avenue de Champagne ad Epernay, scenario perfetto per esaltare il vero protagonista: il «By and For», il primo champagne al mondo tailor-made.
Qui, a porte chiuse, Patrick Ricard, Chairman of the Board di Pernod Ricard, Pierre Pringuet, Chief Executive Officer del Gruppo, Lionel Breton, Chairman and Chief Executive di Martell Mumm Perrier-Jouët, Philippe Savinel, Chairman and Chief Executive della Ricard Company ed Hervé Deschamps, settimo chef de cave, hanno consegnato le chiavi dell’esclusivo coffret «By and For» a Sophie Marceau, Victoria Abril, Marianne Fithfull e la Chef stellata Anne-Sophie Pic.

Ogni prezioso coffret custodisce le 12 bottiglie personalizzate della Cuvée Belle Epoque Blanc de Blancs Vintage 2000, create due anni fa da ognuna delle nostre ambasciatrici insieme ad Hervé Deschamps. Nel marzo 2008, infatti, sono state ospitate presso la Maison e, in privato, hanno vissuto un’esperienza eccezionale con lo chef de cave: l’assemblage del loro champagne, uno champagne su misura capace di esaudire i loro gusti, esprimere la loro indole ed interpretare in modo unico la loro personalità. Un’affinità elettiva che affonda le propri radici nel patrimonio immaginifico, in quella capacità di fare storia, creare cultura, dare voce ai sogni, che lega l’attività artistica allo champagne Perrier-Jouët. Ogni bottiglia è stata poi autografata a quattro mani dall’artista e dallo Chef de Cave e riposta per l’invecchiamento nelle cantine ad Epernay, in celle riservate al legittimo proprietario. Oggi, dopo due anni, le bottiglie sono pronte per essere degustate. La consegna, avvenuta all’inizio di giugno, si è trasformata in una cerimonia toccante, in un momento di vibrante emozione nutrita dalla consapevolezza di partecipare a un evento straordinario..

Hervé Deschamps ha così commentato «Il mio ruolo è stato quello di far emergere la memoria e le emozioni, di evocare profumi ed aromi attraverso stimoli olfattivi, visivi e sensoriali al fine di definire i contorni della propria cuvée e tradurre i gusti personali di ognuno.»

Per Sophie Marceau: «Questa esperienza è stata per me il riconoscimento più gratificante che abbia mai avuto. Ho provato una grande emozione nel ricevere la ‘Deschamps’ key. »

Victoria Abril: «Il tempo trascorso con Hervé Deschamps è stata un’esperienza ricca, uno scambio stimolante di punti di vista e di vita vissuta.»

Marianne Faithfull: «Un’esperienza che ho gradito enormemente. È stato toccante ricevere la chiave del mio coffret.»

Anne-Sophie Pic: «Una vera esperienza polisensoriale, un percorso intrigante che ha raggiunto il suo apice nel momento della definizione dell’assemblage. Un magnifico scambio di sensazioni ed emozioni guidato da Hervé. Non vedo l’ora di assaggiare il mio champagne By and For.»

Nello stesso giorno, un altro coffret Perrier-Jouët By & For è stato consegnato alla coreografa Blanca Li. «Sono felice di ricevere il mio champagne Perrier-Jouët By & For creato con Hervé Deschamps. E’ uno champagne magnifico, di grande eleganza. Non ho ancora deciso con chi stapperò le bottiglie, probabilmente con la mia famiglia»