19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
La crisi economica

Moratoria debiti Pmi prorogata di sette mesi

L'annuncio del Tesoro: a fine aprile accolte 142mila domande, circa 10 miliardi l'ammontare dei mutui sospesi

ROMA - Una proroga di sette mesi per la moratoria dei debiti delle piccole e medie imprese. E' quanto hanno deciso il Tesoro, l'Abi e le altre associazioni d'impresa firmatarie dell'avviso comune. Le domande potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2011. Saranno ammesse alla sospensione soltanto le operazioni che non siano già state oggetto di moratoria. Non cambiano tutti gli altri contenuti presenti nell'avviso comune sottoscritto tra le parti il 3 agosto 2009 e nell'addendum del 23 dicembre 2009.

LA NOTA - «Il ministero dell'Economia e delle Finanze, l'Associazione Bancaria Italiana e le altre rappresentanze d'impresa firmatarie dell'avviso comune per la sospensione dei debiti delle Pmi - si legge in una nota del Tesoro - hanno concordato di prorogare di 7 mesi i termini per la presentazione delle domande da parte delle imprese».
«La proroga - prosegue la nota - viene incontro all'esigenza di rendere pienamente operativa la sospensione dei finanziamenti e delle operazioni creditizie e finanziarie con agevolazione pubblica deliberata da numerosi enti pubblici, pur se la dinamica delle domande di moratoria mostra un chiaro rallentamento, a conferma della tempestività dell'iniziativa».

I DATI - Per ciò che concerne i dati aggiornati al 30 aprile 2010, le domande di sospensione pervenute sono state circa 185 mila (+ 15 mila rispetto al 30 marzo) per un debito residuo pari a più di 55 miliardi di euro. Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), sono già state accolte fino ad aprile quasi 142 mila domande per circa 10 miliardi di euro di mutui e leasing sospesi (500 milioni in più rispetto a marzo).