20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
I vertici mondiali | G20

Merkel e Sarkozy: tassare le banche

I due scriveranno una «lettera comune» al primo ministro canadese per chiedere una tassa sulle transazioni finanziarie e bancarie

BERLINO - Il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy hanno annunciato a Berlino di voler chiedere al prossimo G20 una tassa sulle transazioni finanziarie e una tassa sulle transazioni bancarie. Siamo decisi a scrivere una lettera comune al presidente in carica del G20, (il primo ministro canadese) Stephen Harper (...), per indicare chiaramente le nostre aspettative», ha dichiarato Merkel.

L'ideale, per i Paesi Ue, è che una simile tassa sia istituita a livello internazionale. Tuttavia è già chiaro che un consenso a livello mondiale non esiste, come ha dimostrato la recente riunione del G20 a livello dei ministri delle Finanze in Corea del Sud, a causa dell'opposizione di nazioni come il Canada, il Brasile, l'India e l'Australia. In queste condizioni, l'Europa è ormai pronta ad muoversi per prima da sola.

La bozza del testo finale del vertice dei capi di stato e di governo dei Paesi Ue, previsto il 17 giugno a Bruxelles, sottolinea che «il Consiglio europeo è d'accordo perchè sia introdotta una tassa sulle istituzioni finanziarie per garantire che contribuiscano a pagare il prezzo della crisi». I leader intendono chiedere ai loro ministri delle Finanze e alla Commissione europea di riferire sulla forma che una tassa del genere potrebbe prendere «nell'ottobre 2010», indica il documento.