23 aprile 2024
Aggiornato 20:00
+0,1% mese

L'inflazione rallenta a maggio: +1,4% anno

Indice armonizzato +1,6% mese. Inflazione acquisita per il 2010 +1,2%

ROMA - Rallenta l'inflazione a maggio. Secondo le stime provvisorie fornite dall'Istat, l'indice dei prezzi al consumo è salito dell'1,4% su base annua e dello 0,1% rispetto ad aprile a fronte di un incremento tendenziale di aprile dell'1,6% e dello 0,4% sul mese.
Sempre in base alla stima provvisoria, l'indice armonizzato (Ipca) registra a maggio una variazione del +0,1% congiunturale e del +1,6% tendenziale.

L'inflazione di fondo (calcolata al netto dei beni alimentari non lavorati e di quelli energetici) è salita dell'1,2% a fronte del +1,2% di aprile. L'inflazione acquisita per il 2010, cioè nell'ipotesi in cui l'indice mantenga i livelli registrati a maggio, è pari al +1,2% (Segue)

L'inflazione annuale dell'Eurozona dovrebbe attestarsi a maggio sull'1,6%, secondo le prime stime rapide di Eurostat, l'Ufficio statistico dell'Ue. Ad aprile l'inflazione era stata dell'1,5%. Negli ultimi due anni, le stime 'flash' di Eurostat si sono dimostrate affidabili, anticipando 19 volte esattamente il dato reale, e sbagliando di un solo decimo di punto percentuale le altre cinque volte. Il dato definitivo dell'inflazione di maggio sarà reso noto il 16 giugno.