28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Media

Al Jazeera: online i contenuti multimediali

Iniziativa per la libertà d'informazione nel mondo arabo annunciata oggi a Doha

DOHA - Al Jazeera ha annunciato la diffusione 'free' online tutti i contenuti multimediali prodotti dal canale nell'ambito di un'iniziativa a sostegno della libertà di informazione nel mondo arabo. L'annuncio è stato fatto a Doha, in Qatar, dove si è aperto il «V Forum Al Jazeera». Wadah Khanfar, il direttore generale dell'emittente, ha illustrato il lancio di «Al Jazeera Initiative for Internet Freedom», un nuovo progetto strutturato su tre pilastri.

CITIZEN JOURNALIST - Oltre alla diffusione online dei contenuti multimediali, è previsto infatti che il desk diritti umani dell'emittente realizzi progetti di tutela per i media 'attivisti' e i blogger del mondo arabo. Inoltre il network intende realizzare formazione e fornire attrezzature (videocamere e telefoni digitali) ai «citizen journalist» che vogliano mettere le loro produzioni a disposizione del canale.
Il forum apertosi ieri - a cui partecipa Puntoit, Associazione italiana che promuove lo sviluppo dell'economia digitale e creativa - è incentrato sul tema del cambiamento del mondo dei media tra futuro ed evoluzione tecnologica. «Il Forum Annuale di Al Jazeera a cui partecipano i maggiori esperti del settore - sottolinea Puntoit in una nota - è una occasione unica per esplorare il dinamismo di questi cambiamenti con il loro impatto sulla regione ed oltre, ed esaminare i modi in cui il mondo dei media, di internet, i cui contenuti viaggiano su reti tlc a banda larga ed ultra veloce, possa meglio riflettere su questi cambiamenti».